Il rispetto per l’ambiente è un fatto naturale, come nascere. Con la delibera comunale dello scorso 5 marzo il comune di Altavilla Irpina ha istituito per ogni 21 marzo, la giornata : “un albero per ogni neonato e/o bambino adottato”. E ieri mattina alle 11 presso gli impianti sportivi di Via Sant'Angelo, alla presenza del sindaco Mario Vanni e del consigliere Rino Mastrogiacomo, la cittadinanza e le scolaresche del paese hanno accolto la primavera nel segno della speranza di un futuro sempre più “verde”. Nel corso dell’evento sono stati piantati ben 37 nuovi alberi in onore ai bambini nati nel 2014.
Ai genitori sono stati consegnati delle pergamene commemorative. Gli stessi alberi porteranno il nome del bambino a cui è stato dedicato. L'Amministrazione Comunale, in tal senso, ha deciso di attuare quanto disposto dalla legge Cossiga- Andreotti 113 del 1992 , che prevede la messa a dimora, nel proprio territorio, di un albero per ogni neonato o adottato. In tutta Italia la legge non era stata più applicata da tempo. Adesso, finalmente, la nuova normativa che punta ad incentivare gli spazi verdi urbani è entrata in vigore e renderà effettivo il rispetto di questo obbligo.
Con questa iniziativa Altavilla vuole coniugare due fattori importanti: l'omaggio alla famiglia, per la nascita di un bambino e l’impegno ambientale. Un punto fermo quella dell’amministrazione guidata da Mario Vanni è sensibilizzare tutti i cittadini sul tema della qualità dell'ambiente e della vita, per un ambiente più verde e quindi più sano e vivibile. Nella stessa area ogni anno verranno aggiunti tanti alberi quanti saranno i bambini nati nei dodici mesi precedenti. Per ogni neonato, è stato consegnato un certificato che attesta il luogo della piantumazione e la specie dell´albero messo a dimora.