Castel Volturno

 

 

di Siep

 

«Se Elias è arrivato solo ora è perchè Dio ha voluto così. Ci provavo da tempo, ma ho vissuto quattro gravidanze interrotte. Tanto dolore per anni. Ora la gioia più grande». Così Mariarosaria Veneruso napoletana trapiantata a Castel Volturno in provincia di Caserta racconta la sua enorme gioia nel vedere arrivare il suo tanto desiderato bambino.

Mamma a 61 anni, a qualche giorno dal Fertility Day. Ieri pomeriggio, presso il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno, è nato Elias, 3,5 kg e 50 cm di altezza (a 35 settimane e mezzo di gestazione). La mamma, Mariarosaria Veneruso di 61 anni, «dopo 4 gravidanze interrotte ha realizzato il suo sogno», racconta, contattata telefonicamente nella sua stanza in clinica, dove è ricoverata da dieci giorni la sua felicità. 

La donna avrebbe eseguito solo una cura ormonale per ottenere la gravidanza, nessuna inseminazione artificiale.

Ad occuparsi della gravidanza e del parto è stata l'equipe del dottore Stefano Palmieri. "É stata una gravidanza tranquilla - fanno sapere fonti della clinica - tanto che fino al settimo mese la signora ha svolto regolarmente attività fisica. E’ nostra paziente dalle ultime due settimane. Si tratta di un caso rarissimo di gestazione. Il nostro reparto di secondo livello garantisce la terapia intensiva neonatale. Siamo in grado di fornire ogni tipo di assistenza ai piccoli e alle loro mamme sopratutto in caso di gravidanze delicate e parti difficili». «Mamma e piccolo stanno bene e lei è felicissima», spiega il medico Stefano Palmieri che commenta “siamo tempestati dai giornalisti. La storia della signora Mariarosaria ci ha resi davvero popolari”.

Diventa mamma a 61 anni, e senza ricorrere alla fecondazione assistita. Una notizia che fa presto il giro del web. Sul social è tam tam di commenti tra chi si felicita e chi si interroga sulla possibilità di diventare madre a 61 anni. Una cosa è certa: è un parto da record quello avvenuto ieri pomeriggio dove la signora Veneruso, coniugata Amoroso ha dato alla luce all'ottavo mese uno splendido bebè. La signora Mariarosaria è radiosa e sta benissimo.

«Madre e figlio stanno bene - spiega il medico -». La mamma, secondo quanto riferito dall'ospedale, non si è sottoposta a tecniche di procreazione assistita ma solo a una cura ormonale, che ha portato all'ormai inaspettata gravidanza. "Ora ci godremo il bimbo, è un sogno che si realizza, il più importante e il più atteso della nostra vita. Non vediamo l’ora di tornare a casa per vivere la nostra intimità , la nostra tanto desiderata quotidianeità“, ha dichiarato la donna, insieme al marito che è a sua volta ultrasessantenne. "In famiglia siamo molto longevi - ha aggiunto - quindi siamo fiduciosi che riusciremo a vederlo crescere, e a stare con lui più a lungo possibile".