Un ingresso in classe certamente originale: ogni mattina gli studenti e il personale scolastico dell'Istituto Padre Pio di Airola vengono accolti da un sottofondo di musica classica. “Si tratta di un’iniziativa che mira ad implementare il clima sereno e positivo sin dal momento dell’ingresso. La musica suscita pensieri positivi, induce a creare e a costruire Pace, ad essere costruttivi - spiega la dirigente scolastica Maria Rosaria Damiano - L’antico filosofo Platone tanti secoli fa aveva scritto che la musica è una legge morale. Essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose”.
La città di Airola, che ha una profonda vocazione artistica, ha accolto con piacere e interesse l’iniziativa della dirigente, di cui ha presto apprezzato l’impegno incondizionato verso l’innovazione, l’apertura nei confronti del Territorio e l’attenzione all’utenza. Dei diversi progetti in cantiere, la dirigente Damiano annuncia che l'istituto continuerà a realizzare il progetto “Conosco e amo la mia Terra” che avrà come tematica “Dalla scuola nelle case alla scuola come casa di tutti”, che, nel precedente anno, ha riscontrato ampia collaborazione da parte di associazioni tra cui Airolandia, Unasp/Acli e Pan di Zucchero. Il progetto “Amico Libro” prevede giornate di lettura con l’attrice Gabriella Petti, l’apertura della scuole anche di domenica mattina per alcune iniziative di Cinema per ragazzi, la creazione di una piccola orchestra musicale.
“Airola - sottolinea la dirigente - si caratterizza come città molto vivace dal punto di vista artistico, per la presenza di numerose realtà associative attive, pronte a collaborare con la scuola che, a sua volta, mira a costruire un sistema formativo integrato che assicuri agli alunni un’offerta formativa inclusiva e di qualità e un buon incontro con i sogni". Un modello di Buona Scuola.