San Martino Valle Caudina

Tre giorni di dibattiti, spettacoli e musica nel cuore della Valle Caudina, a San Martino. “Si scrive Sinistra Italiana si legge Sud” è il titolo della prima Festa del e per il Mezzogiorno organizzata dalla Sinistra Italiana. La manifestazione ha preso il via oggi con un dibattito sulle ragioni del no al Referendum Costituzionale, mentre questa sera andrà in scena lo spettacolo teatrale dedicato a Don Peppe Diana.

In programma domani, 17 settembre, alle ore 10 un'assemblea regionale con esponenti politici di rilievo da Arturo Scotto, Beppe De Cristoforo a Giancarlo Giordano, Marco Furfaro, Ciccio Ferrara e Raffaella Casciello.  

“Il Mezzogiorno arranca: servono politiche e strategie innovative" il titolo del dibattito pomeridiano sul ruolo della regione e degli enti locali al quale parteciperanno Palerio Abate, Presidente del Consiglio comunale di San Martino, Mario Coppeto, Capogruppo SI Comune di Napoli, Giancarlo Giordano (Deputato SI), Salvatore Vozza (Cons.com.le Castellammare), Francesco Capuano (Vice Sindaco San Martino V.C.), Valentina Paris (Responsabile Enti locali Pd), Giuseppe Pedoto (Consigliere comunale di San Martino Valle Caudina), Luca Beatrice (Presidente Gal Partenio) Franco Fiordellisi (Segr. CGIL Irpina), Tonino Scala (Coord. Reg.le SI). Coordina il dibattto Norberto Vitale (giornalista Ansa).

Si parlerà di crisi economica e occupazionale, di Europa e di migranti domenica mattina, a partire dalle 10. Ne discuteranno i capigruppo alla Camera dei Deputati: Arturo Scotto, Renato Brunetta e Ettore Rosato

Coordina il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. Sempre domenica - 18 settembre - a partire dalle 16.30 - si svolgerà il dibattito su giovani e lavoro e sul ruolo della sinistra nel Mezzogiorno d'Italia. Parteciperanno all'incontro il sindaco di San Martino, l'architetto Pasquale Pisano, Nicola Fratoianni (Coordinatore Nazionale SI) e i giornalisti Luigi Basile (Il Mattino), Giovanbattista Lanzilli (Ottopagine-OttoChannel) e Giulia D’Argenio (Orticalab). 

La manifestazione è stata organizzata dalla sezione cittadina di San Martino, dalla Federazione di Avellino, dal Coordinamento Regionale Campania e dai gruppi Parlamentari di Sinistra Italiana.

gdn