San Giorgio a Cremano

San Giorgio a Cremano anticipa le celebrazioni delle Giornate Europee del Patrimonio, previste in tutta Italia il 24 e 25 settembre. Nella città di Massimo Troisi, eventi si svolgeranno a partire dal 16 settembre e fino a domenica 18 settembre. La kermesse dedicata alla valorizzazione dei beni artistici e della cultura si chiama "Sulle tracce di Luca Giordano" e quest'anno raggiunge la settima edizione. 

Si parte questa sera, alle 18 nella Fonderia Righetti di Villa Bruno con spettacolo teatrale "Partenope...la storia di una Sirena", per la regia di Veronica Astuni, ad ingresso gratuito. Si prosegue sabato 17 e domenica 18 in una stop di appuntamenti che inizia alle 8.30 con l'apertura dei mercatini artigianali che ripropongono oggetti tipici dell'arte partenopea, posizionati in contemporanea in tre punti della città: piazza Massimo Troisi, via De Lauzieres e via Manzoni, dove sarà allestito anche il mercatino biologico.      

Alle 9.30 invece, si svolgeranno le visite guidate in villa Bruno, villa Vannucchi e a "Casa Massimo Troisi" per scoprire i fasti e le leggende legate ai luoghi storici della città. I tour sono a cura delle associazioni "Narratori dell'Arte di Mani e Vulcani", "Travel e Eventi" e ProLoco San Giorgio a Cremano". Alle 10.00 poi si inaugurerà, al piano nobile di Villa Bruno,  la mostra di pittura dedicata a Luca Giordano che sarà visitabile fino al 25 settembre, ogni giorno dalle 10.00-13.00e dalle 17.00 alle 20.00.   

«San Giorgio a Cremano è la città della cultura - spiega il sindaco Giorgio Zinno - e come tale, celebra le giornate del patrimonio grazie all'impegno delle associazioni che hanno a cuore la valorizzazione del nostro territorio. L'anticipazione di una settimana rispetto alle date ufficiali è dovuta alla necessità di spalmare la molteplicità di eventi che si svolgeranno in città, in più date. Dal 23 al 25 si svolgerà in villa Bruno la kermesse "Ricomincio dai Libri" e sempre il 23 è atteso il Cardinale Sepe per le celebrazioni in onore della Beata Suor Maria della Passione».

Le Giornate Europee del Patrimonio sono state promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europa nel 1991 con l’obiettivo di potenziare lo scambio culturale tra le nazione europee. Le Giornate coinvolgono i luoghi della cultura statali e non statali comuni, fondazioni ed associazioni private proponendo un’offerta culturale ed artistica ampia. Il tema di quest’anno è dedicato alla partecipazione al patrimonio e nei tanti luoghi d’arte, in tutta Italia, verranno organizzati eventi che ne valorizzino le opere e le collezioni.