Afragola

Afragola contro la Terra dei Fuochi. Nel comune napoletano è stato avviato il programma di rimozione dei rifiuti abbandonati nelle aree periferiche, in particolare sull'Asse Mediano. Un piano di interventi, quello promosso dall'Amministrazione retta dal sindaco Domenico Tuccillo, che dovrà concludersi nel giro di 15 giorni, e che prevede anche l'installazione di videocamere di sorveglianza una volta terminate le operazioni di bonifica. «Siamo ottemperando alle disposizioni del Prefetto di Napoli - spiega il primo cittadino di Afragola - I comuni devono necessariamente attivarsi per rimuovere i cumuli dalle strade. Certo, non è facile poiché il rifiuto va caratterizzato. Ci sono i rifiuti "ordinari" che vanno trattati diversamente rispetto a quelli derivanti dai roghi o di carattere speciale».

Tuccillo, inoltre, giudica positivamente il nuovo piano anti-roghi promosso dal Governatore della Campania, Enzo De Luca. Più che i droni e le webcam, al sindaco piace soprattutto «l'idea di una piattaforma informatica all'interno della quale possono confluire tutti i dati e le informazioni utili in chiave di prevenzione». 

Infine, un passaggio sulla vicenda del triplice incendio al campo rom di contrada "Mulino Vecchio": «Gli effetti di questo grave danno ambientale si riflettono inevitabilmente, non solo sulla comunità afragolese, ma anche su realtà limitrofe come Casalnuovo. Abbiamo chiesto alla Regione, con la massima tempestività, di inserire il campo rom tra i siti di interesse regionale perchè possa essere bonificato. Per farlo occorrono almeno 600-700mila euro. Risorse che non posso prelevare dal bilancio comunale perchè, altrimenti, manderei l'Ente in dissesto».

 

Rocco Fatibene