San Martino Valle Caudina

"E' un giorno di festa per la nostra comunità", così il consigliere comunale delegato alla scuola, Alfredo Ciardiello, che a margine della cerimonia inaugurale della scuola Primaria "Nicola Maria Abate" ha sottolineato: "La scuola viene riconsegnata ai legittimi proprietari: gli alunni, che sono e saranno il futuro del nostro paese. Abbiamo voluto fare questa cerimonia proprio per far partecipare tutti a questa grande festa: dal dirigente nuovo a quelli che si sono succeduti nel corso degli anni, gli insegnanti e gli alunni".

La scuola è stata riconsegnata alla comunità sammartinese in una veste completamente nuova. L'edificio è stato ristrutturato: i lavori hanno puntato all'efficientamento energetico e all'adeguamento sismico della struttura, un'opera costata oltre due milioni di euro. Un progetto avviato dalla scorsa amministrazione comunale e apprezzato dal neo dirigente Loiaco che ha precisato: "Il valore assoluto in questo momento è la sicurezza del luogo nel quale i genitori ogni mattina consegnano i loro figli immaginando che quello sia il posto più sicuro al mondo. C’è sintonia d’intenti con il sindaco Pisano e l'intera amministrazione ma adesso bisogna recuperare la capacità di saper mantenere le nostre strutture. Il bene pubblico - ha affermato Loiaco - va mantenuto come se fosse la nostra casa".

Gratitudine a tutto il personale scolastico, docente e non docente, è stata espressa dal sindaco di San Martino Valle Caudina, Pasquale Pisano. "Abbiamo invitato a questa cerimonia anche i maestri di un tempo e i dirigenti scolastici che hanno preceduto il dirigente Loiaco. La nostra scuola - ha dichiarato Pisano - ha bisogno di attenzione: abbiamo iniziato dal servizio di scuola bus e da tante piccole cose lasciandoci alle spalle l’anno scorso, vissuto tra tante difficoltà. Auguro buon lavoro al nuovo dirigente scolastico Severino Loiaco, a tutto il personale, ma soprattutto ai nostri ragazzi che rappresentano il futuro del nostro paese". 

Alla cerimonia di questa mattina erano presenti anche il vice sindaco Francesco Capuano, il presidente del Consiglio comunale Palerio Abate, gli altri consiglieri di maggioranza e, nonostante le polemiche dei giorni scorsi, quelli d'opposizione Costantino Ricci, Sergio D'Alessio, Carmelo Palluotto, e i dirigenti scolastici in pensione Francesca Esposito, Giuseppe Orlando e Claudia La Pietra che si sono succeduti nel corso degli anni segnando la storia dell'Istituto sammartinese.

Giovanna Di Notte