Ora la Severino non fa più paura al governatore De Luca, almeno per quanto riguarda la vicenda Termovalorizzatore di Cupa Siglia. Rigettato il ricorso della Procura Generale di Salerno dalla Cassazione che, così, ha ribadito la sentenza della Corte d’Appello dello scorso 5 febbraio: “Assolto perché il fatto non sussiste”. Nessun colpo di scena, dunque, dopo il rovesciamento della sentenza dello scorso febbraio.
La Procura Generale nello scorso mese di giugno presentò istanza contro l’assoluzione di De Luca, difeso dagli avvocati Paolo Carbone e Andrea Castaldo; dell’ingegnere Domenico Barletta, difeso dall’avvocato Francesco Saverio D’Ambrosio, e del dirigente comunale Alberto Di Lorenzo, difeso dall’avvocato Arnaldo Franco che, alla fine, è caduta nel vuoto. Un ricorso di quasi dieci pagine in cui il procuratore Antonella Giannelli, che era il pm nel procedimento di secondo grado, contesta le decisioni dei giudici, il presidente Michelangelo Russo, e degli estensori, Elvira Castelluzzo e Vincenzo Ferrara, richiamando alcuni passaggi del primo verdetto.
Quella di ieri sera è stata una sentenza a tempo di record, visto che il reato sarebbe andato in prescrizione proprio in questo mese, fatta eccezione per Domenico Barletta che vi aveva rinunciato. Nessuna rivisitazione da parte della Suprema Corte, dunque, con la sentenza di primo grado che aveva condannato il governatore ad un anno di reclusione per abuso d’ufficio per la nomina di Di Lorenzo a project manager che è soltanto un vago ricordo.
Una sentenza nel primo grado di giudizio che era costata all’allora ex sindaco di Salerno, in procinto di candidatura a presidente della Regione Campania, anche di essere considerato impresentabile dal presidente della commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi, un impresentabile. Non solo con la legge Severino a scattare inesorabile, con i 18 mesi di sospensione, per la condanna di primo grado. Ma da ieri sera, la Severino, almeno per la vicenda del Termovalorizzatore mai costruito a Cupa Siglia, non potrà più colpire.
Antonio Roma