Terminato anche il “Torneo Città di Benevento” che ha visto ospiti della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”, le formazioni di serie a1 del Gaeta e del Noci, le quali hanno seguito il quadrangolare denominato “Stelle del Sannio” disputato al Palatedeschi di Benevento la scorsa settimana, nell’ottica di un intenso programma di amichevoli necessarie per plasmare la nuova formazione e dare le giuste indicazioni al neo tecnico sannita, mister Giovanni Nasta.
Si è aggiudicato il torneo, patrocinato dalla Provincia di Benevento, la formazione pugliese del Noci, prima in classificata a pari punti con i padroni di casa ed il Gaeta, ma vittoriosa per la miglior differenza reti. Infatti i tre match in programma hanno visto le formazioni in gioco terminare la giornata di gare con una vittoria ed una sconfitta. La prima gara ha visto la Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” vincere contro il Gaeta per 27 a 20. I laziali nella seconda gara hanno battuto il Noci con il punteggio di 29 a 27. Infine il Noci ha vinto contro i gialloverdi per 29 a 23. Mister Nasta ha potuto provare alcune soluzioni di gioco, utili per poter scegliere al meglio il percorso da seguire nelle prossime settimane, tenuto conto delle assenze di Tretola, Luciani e Marzocchini. Tutti gli atleti, anche se appesantiti dai notevoli carichi di lavoro, hanno fornito al tecnico sannita le giuste indicazioni in vista dell’ormai prossimo inizio di campionato che, per capitan Iannotti e compagni, sarà la prima esperienza da protagonisti nella massima serie nazionale.
Un test importante quello che precede il torneo di Fondi dove, nel prossimo weekend, la compagine del presidente Mario Luciano terminerà la fase preparatoria. Proprio in virtù di quest’ultimo impegno precampionato, slitta di qualche giorno la programmata presentazione ufficiale nella sala virgineo del museo del Sannio, con esibizione dimostrativa in piazza castello. Dopo un giorno di riposo concesso da mister Giovanni Nasta, riprenderanno con ancora più intensità gli allenamenti e tutte le attività giovanili maschili e femminili, sia a Benevento che a San Lupo.
“Abbiamo avuto il piacere di ospitare tante formazioni importanti e radicate nel mondo della pallamano nazionale in questi dieci giorni, portando a Benevento squadre e giocatori da tutta l’Italia. Questi due tornei, come quello a cui abbiamo partecipato a Bolzano, fanno parte dell’iter di avvicinamento all’impegnativo campionato di serie a1-ha spiegato il presidente Luciano-. Importanti esperienze che hanno reso possibile amalgamare i neo giunti, con i formidabili ragazzi sanniti, che tanti sacrifici hanno fatto e faranno ancora per migliorarsi e crescere il più in fretta possibile. Solo il confronto con altre realtà nazionali abituate a giocare ad alto livello permetterà a questo gruppo una crescita esponenziale e, come amo ripetere in questa stagione, che ha per noi un unico obiettivo, la salvezza, il compito principale dello staff tecnico sarà completare la crescita di tutti i nostri promettenti giovani”.
SP Valentino Ferrara, l'avvicinamento al campionato è positivo
I sanniti hanno destato buona impressione anche nel torneo con Gaeta e Noci
Redazione Ottopagine