Una stretta su tutti i permessi rilasciati in città per il parcheggio. Ma anche per il passaggio nelle Zone a Traffico Limitato, con l’obiettivo che sia ristabilita la legalità. Parte in quinta, è il caso di dire, la Commissione Mobilità presieduta da Mimmo ventura che, sollecitato anche dalle tante lamentele dei cittadini, in particolare nelle Ztl, ha deciso di avviare un attento monitoraggio in città. Subito convocato il comandante della Municipale, Elvira Cantarella che è di casa al terzo piano, per un’audizione su quelle che sono le modalità per il rilascio dei parcheggi nel centro città.
Ma lo screening non riguarderà soltanto i cittadini normali, con il monitoraggio che riguarderà anche i permessi di sosta rilasciati per le forze dell’ordine. L’obiettivo è conoscere quale sia la modalità per il rilascio di permesso e se lo stesso riguardi solo l’auto di servizio o anche vetture private. E proprio su questo punto che sarebbe giunta la sollecitazione da privati cittadini al presidente della Commissione consiliare Mimmo Ventura, con qualcuno che avrebbe ravvisato delle irregolarità. “Chiediamo di sapere solo quale metodologia è stata applicata per il rilascio. – avvisa il presidente Ventura – Un semplice controllo che sarà esteso anche a tutta la cittadinanza, a cui tutti siamo chiamati a dare esempio».
Insomma, basta con i furbetti del pass di sosta facile con il presidente che nella programmazione della propria commissione ha calendarizzato una serie d’audizioni. La prima, appunto, con il comandante Elvira Cantarella, che servirà ad avviare un opportuno screening anche sulle zone a parcheggio limitato. Per lunedì prossimo, però, chiamato al terzo piano ci sarà il responsabile alla segnaletica del Comune di Salerno. sempre più spesso sulle carreggiate cittadine scompaiono come per incanto la segnaletica orizzontale. Complici anche i lavori di rifacimento d’alcuni tappetini stradali, in gran parte della città sono scomparsi i passaggi zebrati per i pedoni. Non senza il disagio per i cittadini salernitani.
anro