"Il made in Italy non è solo gastronomia e storia, ma anche innovazione e tecnologia". E poi: "abbassare le tasse è priorità per il nostro Paese, prima ancora di aumentare gli investimenti. Altrimenti le imprese restano fuori. E tuttavia il primo settore su cui investire è questo: la banda larga. E bisogna partire dal Mezzogiorno. Questo è' il progetto Italia 4.0 che presenteremo nelle prossime settimane a Milano. Il mezzogiorno non è un parco giochi turistico. Ci sono qui le qualità e i presupposti per fare investimenti industriali importanti e di qualità". 

Così Matteo Renzi pochi minuti fa a Battipaglia nel corso della sua visita allo stabilimento Fibre Ottiche Sud del gruppo Prismyam di Battipaglia. 

E' atterrato puntuale alle 15,30 all'aeroporto di Pontecagnano poi ha raggiunto in auto lo stabilimento della Fibre Ottiche Sud, nel territorio di Battipaglia. Comincia da qui la visita in Campania del Premier Matteo Renzi che per prima cosa ha voluto visitare una delle eccellenze produttive della provincia di Salerno. Accompagnato dal governatore Vincenzo De Luca e dal sindaco di Battipaglia Cecilia Francese e da Salvo Nastasi vicesegretario generale di Palazzo Chigi non ché commissario straordinario per Bagnoli, il presidente del Consiglio ha incontrato i vertici dell'azienda leader mondiale nel settore dei cavi e dei sistemi per energia e telecomunicazioni. E' qui a Battipaglia che si produce il dieci per cento delle fibre ottiche utilizzate nel mondo. Il direttore dello stabilimento della Piana del Sele, Nicola Scafuro, ha accolto con grande entusiasmo e orgoglio il premier, illustrando gli obiettivi e le prospettive di una realtà industriale all'avanguardia, quotata in borsa e altamente umanizzata.

Al termine della visita Renzi saluterà le maestranze e dopo un breve incontro con la stampa ripartirà alla volta di Caserta. La seconda tappa del tour Campania di oggi prevede infatti la visita al Real Sito di Carditello, affidato da poco alla Fondazione guidata dall'ex ministro Nicolais, e subito dopo a San Tammaro, sempre in provincia di Caserta per l'inaugurazione della scuola primaria "Edmondo de Amicis" finita in soli 18 mesi, uno degli interventi realizzati grazie allo sblocco dei fondi per l'edilizia scolastica.

Infine, Renzi sarà al Teatro San Carlo per la serata speciale dedicata al tenore Jonas Kaufmann organizzata dal Mattino. Sarà una visita blindatissima, i movimenti annunciano la contestazione. Dopo quanto è accaduto a Catania si temono incidenti e sommosse. Nei dintorni del teatro è già stata segnalata la presenza di gruppi radunatisi per contestare il presidente del Consiglio. L’area intorno al teatro San Carlo è stata già recintata e chiusa. Polizia, carabinieri e guardia di finanza presidieranno un’ampia zona che va da piazza del Plebiscito a piazza Municipio. Tutti gli ospiti entreranno dall’ingresso principale del teatro dove ci sarà personale dotato di metal detector che sottoporrà a controllo ogni invitato. Con il premier ci saranno anche il ministro dell'interno Alfano, dell'istruzione Stefania Giannini e il ministro dei beni culturali Dario Franceschini.