Salerno

Mercatini di Natale, ora c’è il bando del Comune di Salerno. Si cambia a Palazzo Guerra rispetto alle ultime stagioni natalizie, quando le bancarelle dell’associazione “Buongiorno Italia” facevano bella mostra sulla pista ciclabile del Lungomare da piazza Cavour fino a piazza della Concordia. Giovedì scorso è stata approvata la delibera d’indirizzo con la bozza preliminare del bando che sarà pubblicato la settimana prossima, il 15, sul sito ufficiale del Comune di Salerno.

«Rispetto agli anni trascorsi abbiamo inteso cambiare le modalità. – ha affermato l’assessore all’Annona, Dario Loffredo – L’obiettivo è alzare la qualità dell’offerta ed estenderlo a livello nazionale. Ci saranno delle novità con il bando che sarà presto on-line e, presumibilmente, intorno al 15 settembre». In buona sostanza, si attendono “offerte” a Palazzo Guerra, anche se non si tratta di un mero appalto quanto per il contributo per il pagamento del suolo pubblico. I partecipanti saranno chiamati a presentare una sorta di progetto, un rendering, per la collocazione delle bancarelle e, soprattutto, la natura della merce che sarà posta in vendita al pubblico. Ovviamente ci sarà una commissione giudicatrice che analizzerà tutti i progetti per scegliere quello più consono anche in base ai prodotti che saranno posti in vendita.

«Tra gli obiettivi c’è anche quello della qualità dei prodotti che saranno posti in vendita. – riprende Loffredo – Saranno privilegiate tutte le attività artigianali e che venderanno articoli prettamente consoni al Natale». I mercatini occuperanno gran parte della città, con una prima postazione che dovrebbe essere sul Lungomare da piazza Cavour fino all’altezza di via Velia. Altre zone cittadine in cui saranno presenti le bancarelle natalizie saranno Largo San Giovanniello; Piazza S. Agostino, all’altezza del Teatro di Pomona, in via De Agostini che è l’isola pedonale fra la Villa Comunale e il Teatro Verdi; in piazza Caduti di Brescia a Pastena, sul Lungomare Colombo; da via Posidonia e via Orofino a Torrione e, infine, nel Parco Mercatello.

Infine l’ultima novità che riguarderà la durata dell’esposizione-vendita dei Mercatini natalizi a Salerno. «Ho proposto in sede di Giunta, e supportato dal sindaco Napoli, che la manifestazione si tenga un solo mese. – conclude l’assessore Loffredo – Si dovrebbe svolgere dal 6 dicembre al 6 gennaio e credo che questo sia l’arco temporale più consono all’atmosfera natalizia». 

 

Antonio Roma