Santa Maria a Vico

Domani sera - a partire dalle ore 19.30 - con il saluto delle istituzioni si accenderanno le luci sulla prima edizione della Settimana della Cultura dove i protagonisti saranno: arte, musica, libri, incontri con autori.

Un programma ricco di appuntamenti con la cultura nelle sue molteplici espressioni, dove l’intrattenimento e lo svago si incroceranno con dibattiti e momenti di riflessione. Subito dopo i saluti si entrerà nel vivo della manifestazione con l’istituzione del premio “La mia Appia”. 

L’obiettivo è quello di avviare un processo di valorizzazione del principale asse viario urbano, la Via Appia Antica, con lo strumento dell’incentivo, avviando un organico piano di interventi finalizzati al recupero ed alla rivitalizzazione dei cortili del centro urbano, in quanto intimamente integrati con l’edilizia retrostante e saldamente interconnesse con la realtà che le avvolge. Si intende, dunque, proporre di promuovere ed incentivare gli interventi edilizi di manutenzione e restauro delle facciate, avviando l’impulso per una nuova e rinnovata attrazione turistica del Centro Storico, promozione intesa non solo come mera esigenza estetica, ma anche e soprattutto come rispetto della memoria storica della città. Il Concorso sarà ripetuto ogni anno per stimolare la competizione tra i cittadini per la realizzazione di interventi di valorizzazione delle facciate lungo la Via Appia. Il progetto è stato curato dall’architetto Alberto Ruggiero, un santamariano residente a Palermo, mentre la parte grafica dei lavori è stata curata dalla prof.ssa Emilia D’Amato. La serata proseguirà con lo Spettacolo Musicale, Recital di Pianoforte “Simone Matarazzo” che sarà eseguito nella splendida e suggestiva cornice della Cappella Loretana. Un connubio di collaborazioni e partecipazioni tra i più variegati hanno contribuito alla realizzazione della prima edizione della Settimana della Cultura voluta con tenacità dall’intera Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Andrea Pirozzi, ma soprattutto dall’ assessore alla Cultura Michele Nuzzo. L’inaugurazione, prevista in Piazza Roma, sarà svolta nella scuola elementare Giacomo Leopardi in caso di condizioni meteo avverse.