Vecchie proposte che tornano sul tavolo dei commissari delle commissioni consiliari. Come quella di chiudere il centro cittadino durante i week-end di Luci d’Artista per evitare il pericoloso intasamento di vetture con relativo inferno di lamiere. Insomma, una sorta d’isola pedonale con l’idea che non è nuova e che è stata rispolverata appena un anno fa, durante il clou della manifestazione luminosa per poi essere nuovamente abbandonata.
È questo uno degli argomenti che sarebbe stato inserito nella programmazione della Commissione consiliare Mobilità, il cui presidente è Mimmo Ventura ed il vice Donato Pessolano. Ieri mattina l’insediamento del gruppo con la programmazione degli argomenti da discutere e da proporre di volta in volta in Consiglio comunale. E nella commissione c’è proprio quell’Antonio Cammarota che in tempi non sospetti, addirittura cinque anni fa, propose la chiusura di via Roma nei fine settimana, con il centro non percorribile da vetture a partire dal palazzo delle Poste centrali. Un’idea che è stata a più riprese riproposta, per la verità anche lo scorso anno, magari con delle variazioni. Come di rendere l’area nei fine settimana a traffico limitato e, nel dettaglio, solo ai residenti che, così, non resteranno prigionieri nelle proprie abitazioni.
Bisognerà vedere se ci sarà una risposta positiva da parte del sindaco e degli assessori, con l’idea che sarebbe di affidarsi nuovamente alla chiusura dinamica del traffico verso il centro di Salerno, sperimentato negli ultimi anni e che nella passata edizione ha raggiunto risultati positivi. Ovviamente il punto forte della discussione riguarda l’arrivo organizzato dei turisti con torpedoni. Anche in questo caso l’idea è quella di ritornare sui passi dello scorso anno, con implementazione delle navette e della metro per raggiungere il centro cittadino.
Redazione