Benevento

Rosso come l'amore. Quello intenso, profondo, senza limiti di Romeo e Giulietta ma anche quello di musicisti e ballerini per l'arte e per il proprio patrimonio culturale. 
«Dopo il successo della Carmen dello scorso anno tornano insieme il Balletto di Benevento e l'Orchestra Filarmonica di Benevento. La prova di due giovani realtà che non vogliono e non possono mollare e che continuano a lavorare per costruire nella propria città». 
E' partita da qui Rossella Del Prete, presidente Kinetès, alla guida dell'incontro per la presentazione dell'appuntamento in programma sabato 10 settembre al Teatro Romano di Benevento.

 

Romeo e Giulietta, balletto in due atti, è un allestimento imponente. Sessantacinque musicisti accompagneranno quasi cinquanta ballerini, con sei solisti per una serata che si preannuncia davvero magica. 
«E' stato emozionante – evidenzia il direttore artistico Carmen Castiello che con Romina Bordi ha firmato le coreografie - raccogliere le anime intorno all'amore che questa opera rappresenta. Un impegno notevole che il prossimo anno porteremo in Cina dove ci attendono per una tournée di un mese. Da segnalare i costumi di questo lavoro, abiti storici che ci sono stati concessi dal Comune di Colle Sannita». 

«Di questo gruppo amo la voglia di fare – sottolinea Luigi Ambrosone, assessore alle Attività Produttive -. L'amministrazione apprezza molto il loro lavoro e le idee che mettono in scena. Andiamo nella stessa direzione».

«Ci sono eventi d'arte e cultura che hanno un significato in sé. Altri che rappresentano invece un progetto». Così, per l'Orchestra Filarmonica di Benevento, Melania Petriello. La giornalista ha fatto riferimento all'operazione di pulizia che ballerini e musicisti hanno messo in campo la scorsa settimana per ripulire il Teatro Romano che li ha ospitati. 
«Le loro proposte sono frutto di percorso che unisce la competenza e la professionalità degli artisti ma anche la loro capacità di interrogarsi sul destino del patrimonio culturale che li ospita. Non abbiamo meriti nell'aver ereditato questo luogo ma la forza di questo progetto sta nell'immaginare quale destino potrà avere il Teatro Romano. Questo teatro merita la sua stagione, una manutenzione ordinaria, l'apertura alle forze della città e a quelle dell'intero Paese.

Dunque, acquistando un biglietto per assistere a questo spettacolo si contribuisce ad un'idea di città fatta di appartenenza, di afflato, di amore. Chiederemo a tutti di indossare, sabato, qualcosa di rosso a simboleggiare l'amore, il sacrificio, il coraggio, la gelosia delle proprie cose, la follia che è alla base del progetto dell'Orchestra».

Parole d'elogio per la giovanissima Orchestra Filarmonica di Benevento, anche dal direttore d'orchestra Jacopo Sipari da Pescasseroli, giovane bacchetta reduce dal Festival Pucciniano. 
Interpreti del balletto saranno Amilcar Moret Gonzalez, nel ruolo di Romeo, e Odette Marucci in quello di Giulietta e poi, ancora tra i solisti: Lucrezia Delli Veneri, Francesco Panebianco, Ilaria Mandato e Sara Scuderi.

 

Mariateresa De Lucia