Agropoli

Un grande successo di pubblico per il primo appuntamento della nona edizione del “Settembre Culturale” che si è tenuto domenica 4 settembre al Castello Angioino Aragonese di Agropoli. Protagonista della serata d’apertura della rassegna letteraria, promossa dall’amministrazione comunale di Agropoli, è stato il critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha presentato “La Costituzione e la Bellezza”, il suo ultimo lavoro scritto insieme a Michele Ainis.

Una riflessione attraverso la lettura della Costituzione, vista ed interpratata con un particolare punto di vista, la bellezza paesaggistica, culturale ed ambientale dell’Italia. Il “Settembre Culturale” prosegue poi con nuovi incontri, stasera alle 19, il giornalista Toni Capuozzo con il “Segreto dei Marò” edito da Mursia, affronterà la delicata vicenda internazionale di cui i due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, sono stati protagonisti a seguito dell’uccisione sospetta di due pescatori avvenuta il 15 febbraio 2012 nell’Oceano Indiano.

Mercoledì 7 Settembre alle ore 19.00, la rassegna prosegue con il saggista, giornalista e conduttore televisivo Gianluigi Nuzzi. Con il libro “Via Crucis”, edito da Chiarelettere, l’autore svelerà alcuni delicati “retroscena” della Chiesa Cattolica ed evidenzierà la complessa posizione di Papa Francesco.  

Redazione Salerno