Lauro

L’Antico Clanis Multiutility, società partecipata del Comune di Lauro, chiude il bilancio in attivo, e il suo amministratore unico, il funzionario ministeriale Gino Tapinassi, si candida alla guida della Vallo Lauro Sviluppo SpA, l’ente che gestisce in Bassa Irpinia i lavori relativi alla realizzazione della strada di collegamento tra il comprensorio lauretano e l’autostrada A30 Caserta-Salerno. L’ACM di Tapinassi ha comunicato al Comune di Lauro la propria bozza di bilancio, che ora dovrà essere approvata in Consiglio Comunale. «Nel 2014 abbiamo conseguito un utile di 18mila euro e possediamo una liquidità pari a depositi bancari per oltre 55mila euro, ai quali vanno aggiunti altri 81mila euro, accantonati ed investiti quale fondo TFR dei dipendenti, con una disponilità complessiva di oltre 136mila euro e senza alcun debito», spiega l’amministratore.

«Un risultato - aggiunge Gino Tapinassi - che si è potuto ottenere effettuando una rigida spending review, applicata su tutti i costi societari cominciando, in primis, dall’amministratore unico che ha ridotto, in maniera determinante, le spese sostenute, nonostante che lo stesso sia residente a Roma». Attualmente, l’ACM ha 21 dipendenti ed è in attesa di espletare un concorso per l’assunzione di un ulteriore dipendente quale ragioniere part time a 11 ore settimanali. La società ha un fatturato annuo di 353.990,80 euro ed effettua per il Comune di Lauro una serie di servizi: manutenzione del cimitero, manutenzione della pubblica illuminazione, trasporto scolastico, pulizia caditoie, manutenzione del patrimonio comunale e gestione delle attività culturali.

«Come già fatto lo scorso anno, gli utili saranno devoluti per iniziative in favore del mondo scolastico e per aiutare le famiglie indigenti in occasione delle festività», chiosa Tapinassi, che, fuori dai microfoni, fa sapere di essere disponibile a candidarsi alla guida della Vallo Lauro Sviluppo Spa, società attualmente guidata dall’avvocato Giuseppe Lucio Ferraro. Il suo biglietto da visita, al riguardo, sono i risultati ottenuti all’ACM: «Una società - precisa - con una situazione economica solida, che in futuro potrà conseguire risultati sempre migliori».

 

di Rocco Fatibene