Caserta

 

 

 

Di Serena Li Calzi

Seconda partita di campionato per la Casertana, reduce dalla sconfitta di Melfi. Mister Tedesco cambia qualcosa nella formazione iniziale: Ginisetra dal primo minuto, con Rajcic e Taurino che partono titolari. Torna in campo anche Rainone a dare forza alla difesa. Il tecnico rossoblu sceglie il 4-3-3 per provare a battere il Monopoli con Giannone esterno. E’ il Monopoli ad avere la meglio con Gatto che segna nel primo tempo nonostante un fallo dubbio nei confronti di Potenza. Seconda sconfitta consecutiva per i rossoblu che restano a 0 punti in classifica.

Primo tempo- Al 4’ il Monopoli conquista calcio di punizione quasi dalla bandierina destra che batte Pinto, troppo lungo per Franco sul secondo palo che non ci arriva. Al 6’ ci prova Taurino con un tiro dalla trequarti a sorprendere Mirarco che respinge senza trattenere la palla, il gioco resta vivo ma si perde l’azione, si riparte dalla rimessa per il Monopoli. Pressing alto per la squadra di Zanin che risponde alle prove di attacco dei rossoblu. Al 10’ è la squadra pugliese a spingere in avanti e conquistare calcio di punizione, provano a sfruttare i calci in avanti di Pinto ma tiene bene la difesa. Al 12’ Gatto va in corsa, tuxtu con Potenza che rallenta, Ginestra esce bene e chiude ogni possibilità per il giocatore pugliese. Prova a crescere la Casertana al 16’ e mettere corsa, ottima iniziativa di Taurino che sempre dalla trequarti prova il lancio verso la porta di potenza, Mirarco la sfiora e devia in angolo. Ancora Taurino al 18’ che in area riesce a trovare lo spazio per metterla di testa, ancora Mirarco a negargli la gioia del gol. Il Monopoli sale con Bei ma Rajcic va in pressing e lancia Orlando, prova il tiro Giannone ma è fuori. al 38’ è il Monopoli ad avere la meglio con Gatto, un presunto fallo su Potenza ferma di fatto il difensore ma il direttore di gara Paterna reputa l’intervento regolare, la squadra di Zanin trova il gol e va in vantaggio. Cala i ritmi la Casertana, ci prova Viola a calciare in porta, al 44’ la palla è fuori. Al 45’ De Marco trova lo spazio per il tiro, si distende Mirarco ma la palla è altra oltre la traversa. Si va all’intervallo con l’1 a 0 del Monopoli.

Secondo tempo- La Casertana parte aggressiva mentre Tedesco manda a riscaldare Carlini, Giorno e Ciotola. Prova a spingere Giannone, De Marco trova spazi ma manca l’ultimo tocco, il Monopoli libera bene. Matute al 12’ prova a far salire i suoi ma di fatto passa la palla a Genchi che va in contropiede. Al 18’ Giannone che di prima intenzione serve De Marco, la triangolazione è con Finizio che la mette al centro, Orlando però non ci arriva, si salva il Monopoli. Primo cambio per Zanin, entra Mouzakitis per Gatto al 18’. Al 20’ Tedesco decide due cambi: Giorno per Rajcic e Ramos per Pezzella. Al 23’ è ancora Taurino che prova a insidiare la difesa del Monopoli, arriva nell’area piccola, prova a calciare sul secondo palo, fuori. Ultimo cambio per la Casertana, debutto dell’ultimo acquisto Carlini che entra al posto di De Marco al 25’. Fallo di Carlini su Bacchetti, c’è il primo cartellino giallo del match per il centrocampista rossoblu al 28’. Altra sostituzione per il Monopoli, esce Genchi per Ferrara. La squadra di Zenin è ancora in corsa, libera in ultima battuta Ramos. Mirarco perde troppo tempo nel rilancio, ammonito. Altro giallo, questa volta per Bacchetti, fallo su Orlando. Ultimo cambio per il Monopoli al 41’, entra Montini per Viola. I rossoblu provano a salire con alcune incursioni ma il Monopoli blocca ogni tentativo. Sul finale c'è il calcio di punizione per i rossoblu battuto da Giannone, va in avanti Ginestra ed è proprio il portiere a prenderla di testa ma è fuori. Applausi dei quasi 2mila tifosi presenti. Al 50' ammito anche Matute.

 

IL TABELLINO

CASERTANA-MONOPOLI 0-1

Marcatori: 38’pt Gatto

CASERTANA- Ginestra; Finizio, Pezzella (al 20’st Ramos), Matute, Rainone, Potenza, De Marco (al 25’st Carlini), Rajcic (al 20’st Giorno), Orlando, Giannone, Taurino. A disp.: Anacoura, Fontanelli, Giorno, Lorenzini, Ramos, Kuseta, D’Alterio, De Filippo, Carriero, Colli, Ciotola, Carlini. All. Tedesco.

MONOPOLI- Mirarco; Bei, Pinto, Franco Esposito, Bacchetti, Viola (al 28’st Montini), Ricucci, Genchi (al 28’st Ferrara), Balestrero, Gatto (al 18’st Mouzakitis). A disp.: Pellegrino, Cassano, Mercadante, De Vito, Padalino, Difino, Mouzakitis, Sounas, Mavretic, D’Auria, Ferrara, Montini. All. Zanin.

ARBITRO: Daniele Paterna di Teramo

Assistenti: Teodori di Fermo e Di Giacinto di Teramo

Note- Amminiti: Carlini, Bacchetti e Matute per gioco falloso, Mirarco per ostruzione di gioco.

Recupero: 5’st