Benevento

Una grande Gina Lollobrigida veglia da qualche giorno sulla Spina Verde. E' lo splendido lavoro che Biodpi, al secolo Fabio Della Ratta, ha firmato per la 37esima edizione di Benevento Città Spettacolo. 
Ad inaugurarla il sindaco Clemente Mastella, l'assessore alla Cultura, Oberdan Picucci e il direttore artistico Renato Giordano. 
«Mi piacerebbe far vedere questo lavoro alla Lollobrigida. Magari invitarla qui». Così Clemente Mastella che prosegue «E' stata una delle più grandi attrici italiane ed internazionali. Ci ha regalato film fantastici».

 

Ma la Lollo, come ricorda il writer sannita Della Ratta, è solo un pretesto. «Lollo all'aperto significa 'mi diverto all'aperto', utilizzando la formula Lolo, lollare. L'idea era quella di creare uno spazio per i ragazzi. Ho lavorato su una porta da calcio che era già stata disegnata sul palazzo. L'ho resa più bella».

Ed è proprio da qui che parte Della Ratta per spiegare le “regole” del suo lavoro. «Mi hanno ispirato anche le scrostature del palazzo. Tanto che ho scelto gli stessi colori per il mio lavoro. Credo che la riqualificazione debba essere attuata non ripulendo ma migliorando ciò che già esiste».
 

Madel