Quando la solidarietà umana non conosce razze e confini e diventa fratellanza, superando ogni differenza. Un bel gesto parte da Ariano Irpino, a sostegno delle sfortunate popolazioni del centro Italia, colpite dal disastroso terremoto.
Batte forte anche il cuore dei cinesi, in questa straordinaria spedizione di aiuti, che vede protagonista un’intera nazione e in modo particolare, chi ha toccato con mano, sulla propria pelle, gli effetti e il doloro profondo di un terremoto, come il popolo campano.
A rispondere all’appello della Protezione Civile, con grande entusiasmo e convinzione, c’è anche una coppia di commercianti cinesi, che da alcuni anni gestiscono un’attività nel popoloso Rione Cardito.
Una volta recepito l’appello, non hanno esitato un solo istante. Immediatamente è scattata anche il loro la molla della solidarietà. Stanno preparando pacchi con vestiti nuovi per bambini, detersivi e saponette. Un gesto molto bello e significativo, che ha emozionato gli stessi operatori della Protezione Civile. “Sono nostri fratelli, non esistono barriere, il dolore di questa povera gente ci accomuna. E’ una piccola goccia la nostra e speriamo che possa essere di aiuto, in quieto momento così difficile e doloroso. Non potevamo restare in silenzio. Abbiamo subito risposto all’appello di Veronica e dei volontari.”
Gianni Vigoroso