Un bando della presidenza del consiglio dei Ministri per riqualificare le periferie cittadine che coinvolge anche Avellino. Sono stati stanziati 18 milioni per il capoluogo irpino. Sono previsti interventi nei quartieri di Bellizzi, Quattrograna e Rione Parco. Di questo si è discusso stamattina al comune di Avellino in una riunione a porte chiuse tra il sindaco Paolo Foti e il sottosegretario alle infrastruttuire, Umberto del Basso De Caro. All'incontro hanno partecipato anche gli assessori all'Urbanistica, Ugo Tomasone, ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi, e ai Fondi Europei, Arturo Iannaccone.
"Il progetto che Foti mi ha sottoposto – è stato questo il primo commento del sottosegretario - , è molto rilevante. Spero di poter dare un contributo affinché possa essere valutato positivamente".
De Caro non si è sottratto ad altre sollecitazioni a cominciare dalla crisi amministrativa al comune. Sulla vicenda è stato lapidario: «Non è compito di Renzi esprimere una linea, nonostante il segretario nazionale sia stato interessato alle faccende locali dalle lettere dei dissidenti. Dovrà essere Il congresso provinciale ad assumere decisioni definitive». Poi un passaggio sul futuro delle province di Avellino e Benevento legate da questioni estremamente importanti. «Bisogna ragionare – ha dichiarato - in termini di Area Vasta, bene la fusione delle camere di commercio, lo stesso si dovrà fare con il sistema idrico». Ha quindi ribadito la necessità, nella sua visione, della fusione tra Alto Calore e Gesesa.