Benevento

L'arte in strada per eccellenza... protagonista il writer Biodpi, al secolo Fabio Della Ratta, per il taglio del nastro della 37esima edizione di Benevento Città Spettacolo.
Città Spettacolo Off prende il via al Rione libertà con la street art di Biodpi che dalle 10.30 in via Vitelli 146, lavorerà sotto gli occhi dei presenti all'opera Free-dom "LOLlo all'aperto".
Il writer ama decorare gli spazi urbani con immagini immediate, ispirate non solo al mondo della pubblicità, della televisione e del fumetto, ma anche a quello filosofico, letterario e religioso. A Via Vitelli 146 l'artista dedicherà una sua creazione a Benevento.

E ci sarà il sindaco Clemente Mastella a dare il via ufficiale alla manifestazione, presenti Oberdan Picucci, assessore alla Cultura del comune di Benevento e il direttore artistico Renato Giordano. Insieme a Città Spettacolo prenderà il via anche “Il crudo e il cotto”, percorsi enogastronomici prodotti da espositori sanniti per valorizzare i sapori locali.
 

L'appuntamento più atteso, però, è quello serale. Sempre al Rione Libertà, in Piazza San Modesto, alle ore 22, arriva Rocco Hunt. La giovanissima e talentuosa voce del rap campano, porta in città il suo “Wake up tour”, che sta girando l’Italia da nord a sud ottenendo un successo di pubblico strepitoso.

Il suo stile del tutto personale, affonda saldamente le radici nel tessuto sociale e urbano da cui proviene, le case popolari della Zona Orientale di Salerno, Un po’ scugnizzo e un po’ intellettuale, Rocco riesce a fondere, con una maestria non comune per un ragazzo della sua età, saggezza popolare e argomenti di attualità, cultura di strada e importanti riferimenti culturali di cui è orgogliosamente autodidatta, il tutto con una grandissima proprietà di linguaggio, sia che scriva rime in dialetto, che in italiano.


Per "Il Crudo e il Cotto" in Piazza San Modesto, dalle ore 19 alle 24, Street Food Percorsi Enogastronomici a Km 0 Le Eccellenze del Sannio I vini, gli olii, i formaggi, i salumi, le carni, i prodotti da forno, i dolci.
Alle ore 20,30 Street Show Maleventum Crew
per vivere con la danza urbana l'emozione di stare insieme attraverso una nuova dimensione. Il cemento delle strade prenderà vita attraverso i passi e i movimenti dei ballerini che coinvolgeranno il pubblico con il ritmo e la carica emotiva che li contraddistingue.


Intanto, si preannuncia che fuori programma, lunedì 29 agosto per Il Crudo e il Cotto, a Piazza San Modesto, alle ore 22,00, si esibirà il famoso rapper napoletano Livio Cori. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.