Lumina in Castro, parte il conto alla rovescia. A partire da domani e fino al 28 agosto, a Lauro la tre giorni medievale che, a tappe, ricostruisce la storia del feudo nel corso dei secoli. Quest'anno ricorre l'undicesima edizione della fortunata manifestazione promossa dalla Pro Lauro. Sarò dedicata, dopo l’incendio del castello del 1799, al tema: “La ricostruzione”.
Ritornano dunque le visite guidate narrate, sceneggiate e raccontate da personaggi in costumi d'epoca. I visitatori - anche quest'anno saranno migliaia, secondo le previsioni degloi organizzatori - potranno rivivere la storia della ricostruzione del castello risorto dopo l’incendio del 1799. Come di consueto, alla buona riuscita dell'evento collaboreranno diverse realtà associative locali: Eterea Danze Storiche, Tamburini Castel Lauri, Cantori del Vallo, Compagnia Nazionale di Danza Storica, gruppo di musica popolare I Pulcinella.
Durante la tre giorni lauretana i visitatori Incontrereteanno i protagonisti di quei giorni festosi, tra cui Filippo Massimo Lancellotti, il ricostruttore del castello; la consorte, nobildonna romana donna Elisabetta Aldobrandini; il vescovo di Nola Giuseppe Formisano, Francesco Lonardi, il pittore che abbellì parte della sale del Castello e poi guardie, servi, e popolani.
Uno spettacolo unico nel suo genere in Campania, nel corso del quale si avrà la possibilità di infrangere a barriera del tempo per calarsi in una dimensione onirica e emozionante in cui passato, presente e futuro, realtà e fantasia, si fondono e coesistono armoniosamente.