Pietravairano

Tragedia all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, dove una neonata è nata morta. La mamma era stata ricoverata la sera precedente nel reparto di Ostetricia.  I genitori, distrutti per questa vicenda, vogliono chiarezza ed hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica. Le indagini sono affidate alla Giudice Giorgia de Ponte, che ha disposto l’acquisizione della cartella clinica di mamma e bambina deceduta. Undici indagati tra medici, ostetriche e infermieri. «La cameretta rosa, la culla, i vestitini. Era tutto pronto a casa, per la nostra Francesca. Un sogno di nove mesi distrutto in ospedale, nel giro di due giorni. Ora vogliamo solo che sia fatta giustizia». C’erano quasi tutti i parenti, ieri sera lì, stretti intorno ai coniugi Roberta e Fabio Marcello, a riflettere e tentare di ricostruire la tragedia.

«Siamo sposati da cinque anni - dice a Il Mattino - e l’arrivo di una bambina lo abbiamo vissuto come un dono di Dio. Ma la piccola è morta e adesso vogliamo sapere se è stata vittima di un ennesimo caso di malasanità».

I tre commissari dell’ospedale di Caserta, Leonardo Pace, Michele Ametta e Cinzia Guercio, non si sono espressi sulla vicenda, comunicando solo un’ informale «fiducia nell’operato dell’azienda ospedaliera». Pesante l’accusa che potrebbe essere mossa nei confronti dei ginecologi e delle ostetriche: omicidio colposo commesso per negligenza e imperizia.