Tufo

Un altro evento che salta in una esatate irpina sempre più povera di eventi. Anche i piccoli paesi perdono pezzi importanti di una programmazione turistica sempre più in affanno. Attirare persone in provincia diventa una dura impresa. Lo comunicano anche i referenti della Pro Loco di Tufo che a malincuore e nonostante l'impegno profuso annunciano che salta la 33esima edizione della sagra che ha reso famoso il vino irpino in Italia. «L’Associazione Turistica Pro Loco Tufo è spiacente di rendere noto che la manifestazione “Tufo Greco Festival” in programma per il 2-3-4 settembre 2016, non potrà essere realizzata.

La causa della cancellazione dell’evento, giunto alla sua 33° edizione, è dovuta all’impossibilità di utilizzo dei luoghi strettamente necessari per lo svolgimento dell’evento.

Nonostante la volontà dell’Associazione Turistica Pro Loco Tufo, nella persona del Presidente Rino Verosimile, che si è adoperata concretamente insieme al suo staff ed ai suoi collaboratori investendo già da tempo sul progetto “ENO-TURISMO”, non ci sono le condizioni per andare avanti, tralasciando l’impegnativo e complesso lavoro che è stato messo in atto in questi ultimi mesi per tentare di realizzarla, lottando contro il tempo ed investendo su beni ed attrezzature per la realizzazione dell’evento stesso.

Al Tufo Al Tufo Greco Festival avrebbero partecipato decine di altri partner commerciali ed aziende agricole, tecnici, fornitori ed artigiani che con grande senso di responsabilità, si sono messi in gioco per ridare impulso e decoro ad una delle più belle manifestazioni enoturistiche del centro sud. Tutto ciò, purtroppo, non è stato sufficiente ed oggi, nostro malgrado, siamo costretti a gettare la spugna.

Spiace constatare ancora una volta l’assoluta inadeguatezza di chi non comprende che le energie sane di questo paese, impegnate seriamente a farla risorgere da questo declino inesorabile, meritano e pretendono maggiore rispetto partendo dalle cose semplici ed essenziali, o meglio, dalla NORMALITA’.

Non possiamo a questo punto che esprimere la nostra delusione, scusandoci in primo luogo con tutti i partner che hanno raccolto questa sfida insieme a noi, ringraziandoli, comunque, per averci dato fiducia e per aver creduto fino all’ultimo; infine rivolgiamo le più grandi scuse a tutti i visitatori che quest’anno non potranno degustare il nostro pregiatissimo “Greco di Tufo d.o.c.g.” tra i borghi ed i vicoli del centro storico di Tufo.

Speriamo, che il Tufo Greco Festival possa rivivere dando appuntamento all’anno prossimo, attraverso scelte più lungimiranti ed efficaci, che mettano tutti noi volontari in condizione di pianificare per tempo e con la necessaria professionalità, programmi e contenuti di indiscusso prestigio, come meriterebbe finalmente il nostro piccolo borgo di Tufo».