Rientravano a casa dalle vacanze. Erano andati in Puglia e stavano tornando a casa nella loro Melito di Napoli. Una famiglia intera coinvolta nella tragedia sull'A16 di ieri notte. All'altezza del chilometro 52, forse per un colpo di sonno o per altre cause da accertare, la madre alla guida del veicolo ha perso il controllo della sua Fiat Idea finendo fuori strada. Sono piombati in una ripida scarpata che costeggia la carreggiata dell'autostrada. Tempestivo l'arrivo degli agenti della Polstrada, guidati dal comandante Alfano che hanno subito soccorso i feriti con i vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda. Nessuna altra auto è stata coinvolta. Gli agenti sono arrivati sul posto e senza esitare sono scesi lungo la scarpata per prestare i primissimi soccorsi. Purtroppo per la donna alla guida del veicolo non c'è stato nulla da fare. Il corpo di Giuseppina è stato estratte dal groviglio di lamiere alle 23 dai caschi rossi. A bordo della vettura viaggiavano: il marito, la loro figlia e il fidanzato della figlia. Tutti e tre sono ricoverati in gravi condizioni. Proprio la ragazza è stata molto coraggiosa riuscendo ad uscire dal veicolo a risalire la scarpata e chiedere aiuto. Ad allertare la Polstrada un camionista di passaggio. Poi l'arrivo tempestivo degli agenti. Sul posto anche i vigili del fuoco.
Da accertare la dinamica e il perchè la donna abbia improvvisamente perso il controllo dell'auto. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che la donna sia stata colta da un improvviso colpo di sonno all'altezza del chilometro 52, tra i caselli di Benevento, Avellino Est. Ore ed ore di intensa attività per gli agenti e vigili del fuoco, sanitari e operatori che hanno fatto di tutto per salvare la vita a quella madre. Ogni soccorso purtroppo è risultato inutile. La conducente, Giuseppina Palumbo, di anni 49, residente a Melito di Napoli, è deceduta per le lesioni riportate nel sinistro che, ha visto l’auto piombare a velocità sostenuta fuori strada.
A bordo dell’autovettura si trovava il marito della conducente, M. G. di anni 52, la figlia M. S. di anni 19 ed il fidanzato di quest’ultima, C.L. di anni 23.
Non particolarmente gravi le ferite riportate dalla ragazza sottoposta a cure mediche presso il Moscati di Avellino mentre, gli altri due occupanti sono stati giudicati con riserva di prognosi e si trovano ricoverati presso l’Ospedale Rummo di Benevento.
Su disposizione del Sost. Proc. Presso la Procura della Repubblica di Avellino, Dr.ssa Salvatore, la salma della donna è stata trasportata presso l’obitorio dell’Azienda Ospedaliera Moscati, dove, nella giornata di domani, sarà sottoposta a vista medico legale da parte della Dr.ssa Sementa.
Il traffico, lungo l’Autostrada A/16, non ha subito rallentamenti. Il veicolo, è stato sottoposto a sequestro e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Simonetta Ieppariello