L'insoddisfazione viaggiava sotto traccia, adesso è dichiarata: non ci sta il tifo biancoverde, che con un comunicato ufficiale del Direttivo Curva Sud annuncia che domani, in occasione dell'amichevole contro il Cosenza, in programma alle ore 16:30 al “Partenio-Lombardi”, diserterà la Curva Sud in segno di protesta. Le motivazioni sono chiare e nette: dalla mancata garanzia dell'accesso gratuito agli abbonati nella prima partita di Tim Cup come pattuito al momento della sottoscrizione delle tessere stagionali, per via della necessità dell'inversione di campo a causa dei lavori nello stadio cittadino, passando alla campagna acquisti, ritenuta insoddisfacente – per usare un eufemismo – fino ad arrivare allo stesso test con i calabresi: a pagamento, nonostante la già citata mancata disputa, tra le mura amiche, della prima partita ufficiale della stagione 2016/2017.
Il comunicato – Ecco, dunque, la posizione della Curva Sud Avellino: “I social ed i vari siti internet sembrano voler fare lo scoop anticipando le decisioni della Curva in merito alla partita amichevole con il Cosenza. Noi ultras Curva Sud Avellino abbiamo deciso di rimanere fuori: crediamo sia giusto fare sentire la nostra voce, il nostro malconento nei confronti dell'improvvisazione e dell'incompetenza della nostra società... Basti pensare alla partita di Coppa Italia giocata a Bassano per negligenze societarie, per poi passare ad una campagna acquisti inesistente e, per finire, come ciliegina sulla torta, l'amichevole organizzata contro il Cosenza da una società esterna di eventi sportivi; insomma situazioni che sinceramente allarmano l'intera tifoseria, e non solo noi ultras... Quindi prima che sia troppo tardi, iniziamo a far sentire il nostro dissenso! Naturalmente non faremo mai mancare il nostro apporto alla squadra: dai giocatori e dallo staff tecnico pretendiamo solo impegno e professionalità, a loro altro non chiediamo... Stanchi della vostra incompetenza... Ormai abbiamo perso la pazienza!”
La punta dell'iceberg - A otto giorni dall'inizio del campionato, ecco dunque il tentativo di dare una scossa. In Curva Sud campeggerà solo uno striscione, in attesa di registrare le reazioni della Società alla scelta dei propri supporters, che già al “Rino Mercante” di Bassano del Grappa avevano manifestato il proprio dissenso attraverso uno striscione - “Noi vittime della vostra incapacità... Comune e Società: vergogna!” - facendo altrettanto sabato scorso, a Lioni, con un civile confronto con i calciatori (vedi video in apertura e qui in basso, ndr) dopo l'1-1 contro i dilettanti della Vultur Rionero.
Marco Festa