E' pronta a partire una delle feste enogastronomiche più attese dell’estate cilentana, la “Festa del Fico Bianco Cilentano”, che si terrà a Giungano dal 26 al 28 agosto prossimo.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Giungano è giunta alla sua seconda edizione e si terrà nel convento dei Benedettini. Grande protagonista il fico bianco del Cilento, che sarà l’ingrediente fondamentale di ogni piatto, dal primo al dolce, senza dimenticare il particolare liquore di fichi. Saranno proposte pietanze molto caratteristiche, si parte dall'antipasto prosciutto e fichi, poi i fusilli al pomodoro o con sugo di fichi, la salsiccia con salsa ai fichi, le pizze fritte semplici o con sugo ai fichi, le crepes prosciutto e fichi, la frutta di stagione, il liquore ai fichi e svariate tipologie di dolci sempre a base di fichi. Non mancheranno ad intrattenere i visitatori momenti di musica e di divertimento, ad accompagnare tutte le serate il gruppo cilentano dei Rotumbè.
Per l’occasione, inoltre, ci sarà anche una mostra di dipinti che rappresentano scorci del Cilento, realizzati dall'artista Emilia Colangelo.
Redazione Salerno