Farà tappa anche ad Avellino venerdi 20 marzo 2015 la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’ Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli connessi all’utilizzo della Rete. Un progetto al passo con i tempi delle nuove generazioni che nel corso della prima edizione ha raccolto un grande consenso: gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno incontrato circa 100.000 studenti nelle piazze e 400.000 nelle scuole, 15.000 genitori, 8.000 insegnanti per un totale di 1.800 Istituti scolastici, 9.000 km percorsi e 42 città raggiunte sul territorio e una pagina facebook con oltre 400.000 visualizzazioni settimanali sui temi della sicurezza online.
Ancora una volta Aziende come Facebook, Italiaonline, con i portali Libero.it e Virgilio.it, Fastweb, FireEye, Google, H3G, Microsoft, Telecom Italia, Twitter, Norton by Symantec, Skuola.net, Vodafone, Wind, Youtube, Scania, Continental, ItalWork Consorzio e RDS 100% Grandi Successi "radio ufficiale dell'evento" insieme alla Polizia di Stato per un solo grande obiettivo: ”fare in modo che i gravissimi episodi di cronaca culminati con il suicidio di alcuni adolescenti ed il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non avvengano più”. Da Roma a Milano toccando tutte le regioni, mediante l’utilizzo di un truck allestito con un’aula didattica, avvengono gli incontri con studenti, genitori e insegnanti sui temi della sicurezza online con un linguaggio semplice ma esplicito adatto a tutte le fasce di età al fine di fornire utili indicazioni e consigli sull’utilizzo sicuro, consapevole, responsabile e critico della rete internet.
Gli operatori della Polizia Postale e delle aziende, attraverso il mezzo di 18 metri allestito al cui interno si trova l’aula didattica multimediale con postazioni internet, il 20 marzo, dalle 09,30 alle 14 saranno presenti ad Avellino al Corso Vittorio Emanuele – area antistante Chiesa del Rosario. Testimonial d’eccezione per l’iniziativa saranno esponenti del mondo sportivo e dello spettacolo, con rappresentanza della società A.S. Avellino Calcio e Scandone Basket e con un contributo multimediale realizzato, per la circostanza, dagli attori comici della nota trasmissione televisiva “Made in Sud”. Nella circostanza saranno presenti testimonial d’eccezione, noti al pubblico giovanile, quali gli attori del noto programma televisivo “Made in Sud” che forniranno il proprio contributo attraverso dei messaggi video. Inoltre sarà presente una rappresentanza delle squadre sportive dell’A.S. Avellino Calcio e della Scandone Basket che accoglierà gli studenti irpini intervenuti. In ogni tappa il mezzo è stato collocato al centro delle città nei luoghi di incontro più significativi per meglio simboleggiare la vicinanza alla comunità ed in modo particolare ai ragazzi che ne costituiscono una importantissima componente e che sono indubbiamente tra i maggiori utilizzatori della rete.