Benevento

Una goliardata di ragazzini o un'ingenuità social? In queste ore a Benevento è caos per il caso di Gerardo Giorgione, avvocato e assessore della Giunta appena estromesso dal suo ruolo per un post su facebook. Giorgione avrebbe condiviso un post dai contenuti razzisti in cui si vedono migranti fare il bagno in una fontana. Nello stesso post si attacca Renzi e sua moglie, con toni diffamatori. Insomma, il classico post da migliaia di condivisioni che spesso fa leva sul risentimento e sulle paure e sull'indignazione degli italiani.

Intervistato da Ottochannel, però Giorgione si giustifica: «Sono stato informato da un amico di questo post. Un amico che proprio perché mi conosce bene era stranito di fronte a tali contenuti. Quel post non è stato scritto da me: ero a correre, e il telefono è rimasto incustodito a casa, dove c'erano mio figlio e alcuni amici...immagino sia stata una goliardata di un gruppo di ragazzini».

Una goliardata che tuttavia è costata la delega all'Urbanistica a Giorgione: «Mastella mi ha chiamato subito, visto che è fuori, e sono stato io a dar subito disponibilità alle dimissioni. Gli ho spiegato la situazione, e nei prossimi giorni chiariremo la cosa ulteriormente. In ogni caso io mi prendo le mie responsabilità».

In ogni caso Giorgione respinge nettamente le accuse di razzismo: «Guardi, per fortuna molte persone mi conoscono. Io sono un avvocato impegnato nel sociale, che spesso difende gratis le persone in difficoltà. Spesso ho portato aiuti umanitari, personalmente, a migranti e persone in difficoltà: il razzismo è qualcosa che non fa parte di me. Certo, ho il mio pensiero in merito, sono sicuro che questo sistema di accoglienza non funzioni, ma sono altri discorsi. Ripeto: mi prendo le mie responsabilità, sono pronto alle dimissioni e sono pronto a chiarire anche nel prossimo consiglio comunale, ma essere accusato di razzismo, per altro per un gioco di ragazzini, proprio no».

E' ottimista Giorgione per la risoluzione del caso, che avrebbe già abbonato all'autore dello “scherzo”: «Visti i contorni della questione credo che possa rientrare tranquillamente. Di sicuro, essendo avvocato e conoscendo determinati iter, non farò nulla contro i responsabili. Si tratta di ragazzini, non dimentichiamolo». 

di Cristiano Vella

L'intervista a Giorgione andrà in onda nel Tg delle 19 e 45 di Ottochannel