Avellino

Si è concluso questa mattina con la seduta di rifinitura a porte chiuse sull'erba dello stadio “Il Castagneto” in vista dell'esordio stagionale in gara ufficiale, che coinciderà con la sfida con il Bassano Virtus nel secondo turno di Tim Cup, il ritiro pre-campionato dell'Avellino. Tanti saluti a Sturno, che ha accolto e coccolato i lupi con la consueta organizzazione capillare. Nel pomeriggio il ritorno in città; domani mattina via al tour de force: partenza in treno alla volta di Padova per poi procedere al trasferimento in direzione Bassano del Grappa dove dalle 20 si fa sul serio. 

Allo stadio “Rino Mercante” c'è in palio il pass per giocarsi il terzo turno nell'affascinante cornice del “Luigi Ferraris” di Genova, contro la Sampdoria. Un match che ieri, in conferenza stampa, il tecnico dei lupi Domenico Toscano ha dichiarato di volere ad ogni costo, al pari dei suoi ragazzi. Altro che snobbare la Coppa: la pensano così pure i tifosi biancoverdi, che sognano il tuffo nel passato in uno dei templi del calcio italiano; nel gigante del quartiere Marassi in cui, proprio contro i blucerchiati, l'11 agosto 1978, grazie a un gol al 53' di Mario Piga, arrivò la storica promozione in Serie A. 

I veneti, reduci da due stagioni da protagonisti in Lega Pro, con la Cadetteria costantemente nel mirino - persa solo in finale playoff contro il Como al termine dell'annata 2014/2015 - sono un ostacolo tutt'altro che agevole da superare ma c'è voglia di regalarsi un altro grande ferragosto di calcio dopo quello vissuto un anno fa al “Renzo Barbera” di Palermo: chi vince dovrebbe infatti affrontare i doriani non sabato 13 agosto, come da programma, ma lunedì 15, presumibilmente in serale e con diretta televisiva sulle frequenze di Rai Sport che pure la scorsa estate inserì D'Angelo e compagni nel proprio palinsesto. Sul fronte campo non saranno a disposizione MiglioriniGavazziPaghera e Jidayi a differenza di Belloni e Donkor, aggregati nonostante qualche acciacco gestito negli scorsi giorni, e di Biraschi e Verde che si aggregheranno rispettivamente alle Nazionali Under 21 e 20 solo al termine della contesa. Se ne saprà di più spulciando il primo elenco dei convocati, che verrà diramato in giornata.

Marco Festa