Questa notte prenderanno il via i XXXI giochi olimpici in Brasile a Rio de Janeiro. La cerimonia inaugurale scatterà all'1 e circa 12 ore dopo cominceranno anche le gare. Diversi i campani impegnati nella prima giornata: i primi a gareggiare, come accade di solito, sono i canottieri. La pattuglia di casa nostra è la più folta. Ad aprire le danze saranno Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo nel due senza alle 15:30 (diretta rai). Esordio anche per i pugili, il primo a salire sul ring sarà l'irpino Carmine Tommasone alle 16:45 contro il messicano Delgado. Alle 17:0 invece toccherà a Livio La Padula nel quattro senza pesi leggeri.

Qualche minuto prima andrà in scena l'esordio del "Settebello" di Sandro Campagna di cui fa parte anche Alessandro Velotto, 22enne difensore della Canottieri Napoli che può essere una pedina importante per una squadra che per storia e talento ha l'obbligo di giocarsi fino alla fine la possibilità di salire sul podio, magari anche quello più alto.

Alle 18:00 toccherà al napoletano Peppe Giordano nella pistola ad aria compressa che con le sue 43 primavere è anche il più anziano della spedizione campana ai giochi brasiliani. Il tiratore partenopeo, che prenderà parte anche alla specialità della pistola libera dai 50 metri, punta ad entrare in finale per poi giocarsi tutte le sue carte che possono addirittura regalargli una medaglia. A chiudere la prima giornata degli atleti campani alle Olimpiadi di Rio de Janeiro ci penseranno le pallavoliste Chirichella, De Gennaro e Del Core che alle 3:35 ora italiana sfideranno la Serbia nel primo durissimo match del girone eliminatorio.