Benevento

 Firmata stamani a Palazzo Mosti dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e dal commissario delegato per l’Emergenza alluvione, Giuseppe Grimaldi, la convenzione per l’affidamento al Comune di Benevento delle funzioni di soggetto attuatore dell’intervento urgente di trasporto e smaltimento dei materiali rinvenienti dall’alluvione dello scorso mese di ottobre. L’importo complessivo stanziato dal Commissariato per le operazioni di smaltimento ammonta a euro 1.838.736,22. La procedura riguarderà i rifiuti indifferenziati, i rifiuti putrescibili (tra cui anche sfalci e legname), il materiale contenente fibre di amianto, i RAEE e gli altri rifiuti potenzialmente pericolosi, anche se frammisti a terreno o fango, che dopo l’alluvione furono depositati presso i siti comunali di stoccaggio provvisorio.

E, sempre in tema di rifiuti, va segnalato che il sindaco Clemente Mastella lunedì prossimo si recherà presso la Regione Campania per firmare una convenzione per la bonifica della discarica di Ponte Valentino. Intervento, quest’ultimo, per il quale la Regione ha stanziato circa 4 milioni di euro.

Stamani, infine, il sindaco Clemente Mastella e il rettore dell’Università degli studi del Sannio, Filippo de Rossi, hanno firmato una convenzione che consentirà agli studenti dell’ateneo sannita di effettuare il tirocinio formativo e di orientamento curriculare presso il Comune di Benevento. Un ulteriore atto, quindi, del proficuo rapporto di collaborazione instauratosi nelle ultime settimane tra il Comune e l’Università degli studi del Sannio.