Benevento

"Ancora una volta il sindaco protempore di Benevento non perde occasione per parlare sulla stampa locale creando allarmismi sbugiardando le istituzioni. Lui è convinto che dal Governo Renzi non arriverà nulla per il risarcimento dei danni ai privati e alle attività produttive per l'alluvione dell'ottobre 2015. Forse il sindaco di Benevento ricorda quello che lui ha fatto per il Sannio quando era parlamentare, Ministro e Sottosegretario: forse (?) a molti di noi sfugge!”. Piccante la replica del partito democratico e in particolare del segretario provinciale Carmine Valentino che risponde a al sindaco Mastella che anche ieri sera ha ribadito di non credere all'arrivo dei 355milioni di euro per i danni provocati dall'alluvione.
“Il Decreto di 355milioni di euro (destinati ai privati e alle attività produttive) equivale a più del 20% dei fondi appostati nella Legge di Stabilità 2016 – ribadisce Valentino - per i territori colpiti da eventi calamitosi (1 miliardo e 600 milioni di euro) e i 355milioni assegnati al Sannio sono la cifra più alta data nella ripartizione tra tutte le altre Regioni. Forse per qualcuno, che è abituato a cifre economiche alte, sono briciole. Ma per me non lo sono. Anzi... Ho registrato in queste ore da parte del mondo produttivo e da privati, che hanno avuto danneggiato la propria abitazione e attività commerciale, salutare positivamente questo decreto del Governo... anzi qualcuno già si è attivato per iniziare a preparare la documentazione. E poi c'è chi saluta negativamente questo decreto adducendo che soldi non ce ne sono e che non arriverà nulla!”. Valentino poi accusa anche Mastella “Io ad oggi, cosi come tanti, faccio fatica a ricordare cosa abbia fatto di buono il Sindaco protempore di Benevento quando era al Governo...”.

“Deve farsene una ragione: con il Governo Renzi, e grazie al lavoro che sta facendo il nostro Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro, si stanno sbloccando tante cose che faranno bene all'economia sannita. E il tempo mi darà ragione. Il sindaco pro-tempore di Benevento diceva poi che l'annuncio dato dal nostro Sottosegretario della pubblicazione dei bandi dei primi due lotti della Napoli-Bari era solo spot elettorale. Bene... pochi giorni fa sono stati pubblicati i bandi dei primi due lotti ed il sindaco è stato smentito dai fatti.
Poi leggo che si sta ‘agitando’ per portare a 90 km/h il limite di velocità sulla Telesina. Beh credo proprio che questo non sia di sua competenza ma di altri. Anzi posso già dire che il Sottosegretario Del Basso De Caro è in contatto in questi giorni con l' Anas e con la Polstrada di Benevento e Caserta per portare ad 80 km/h il limite di velocità, perché secondo il Sottosegretario, al termine dei lavori di questi giorni che stanno interessando la Telesina del rifacimento dell'asfalto, il limite si potrebbe alzare senza problemi”.