Benevento

Un milione di euro per il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele accordati dal Ministero dei Beni Culturali che con gli oltre 500 mila già stanziati dalla Regione Campania permetteranno di riaprire la sala più importante della città.
La ripresa delle attività della fondazione Benevento Città Spettacolo che non si riuniva da anni determinando una perdita di fondi che venivano attribuiti ad altre realtà simili.

E poi la smentita sui 355 milioni di euro che «non sono i finanziamenti stanziati per i danni causati dall'Alluvione di Benevento bensì il censimento dei bisogni degli alluvionati».

Clemente Mastella prima di parlare di eventi e manifestazioni fa chiarezza su tre importanti questioni.

L'occasione è la conferenza dei Benevento Città Spettacolo e Il Crudo e il Cotto, i due eventi a cui sta lavorando l'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, affidati alla direzione artistica di Renato Giordano e in programma dal 28 agosto al 4 settembre.
In particolare il primo cittadino rimarca: «Il finanziamento di 400milioni quest'anno e di altrettanti per il prossimo è destinato a ben 54 comuni italiani tra cui Liguria e Friuli. A Benevento non arriveranno mai 355 milioni, sarebbero il 90 per cento dei fondi stanziati. Arriveranno 50 o 60 milioni che per i danni che abbiamo subito non basteranno certamente. Mentre per il terremoto dell'80 arrivarono soldi in abbondanza questa volta ne arriveranno in meno e si tenga conta che Banca d'Italia ha analizzato, per l'economia beneventana, molto più drammatico l'alluvione del 2015 che il terremoto del 1980».

 

Mariateresa De Lucia