Sequestrata dai finanzieri del gruppo di Eboli una vera e propria piantagione “rudimentale” di cannabis che si trova nel comune di Battipaglia, abilmente nascosta su area demaniale a ridosso del centro abitato.
Le fiamme gialle, in collaborazione con i militari della sezione operativa aeronavale di Napoli, impegnati in attività di ricognizione aereo/fotografica del tratto costiero a sud di Salerno, sono riusciti ad individuare il terreno, nonostante le difficoltà incontrate sul posto, dovute alle caratteristiche morfologiche ed alla fitta vegetazione presente.
Lo stratagemma utilizzato per la coltivazione delle piantine si è rivelato chiaro ai militari, la scelta del sito è ricaduta infatti sull’esigenza di “mimetizzare” il prodotto con l’ambiente circostante grazie anche alle numerose coltivazioni in serre che ne assicuravano l’ottima “copertura” naturale.
Per la disposizione della piantagione, per l’assenza di un impianto di irrigazione costante e per la natura stessa degli arbusti (privi di fiorescenza in quanto non in piena maturazione), sembra si tratti di un' iniziativa rudimentale e non organizzata. Alla fine delle operazioni di perlustrazione dell’area sono state sottoposte a sequestro 52 piantine di varia metratura, alcune delle quali in embrionale fase di crescita.
L'operazione di oggi è solo la continuazione di analoghe azioni svolte dalla guardia di finanza che nei mesi scorsi ha proceduto all’arresto di due responsabili ed al sequestro di oltre 200 piante di marijuana e canapa indiana.
Redazione Salerno