Una vasta operazione di controllo degli affitti estivi è in corso sull’isola d’Ischia, e in particolare nella zona di Ischia Porto: le popolose zone della Mandra e del Lido sono passati al setaccio dagli uomini della compagnia carabinieri di Ischia, coordinati dal capitano Andrea Centrella. I militari si sono introdotti in circa 35 abitazioni, verificando la legittimità dei contratti di locazione e stanando eventuali malavitosi in vacanza. Una procedura ormai fissa per l'estate ischitana.
Circa cento le persone controllate (in corso una serie di verifiche), mentre è operativa via mare anche una motovedetta, in fase di perlustrazione nella acqua antistanti le zone più battute per scongiurare eventuali fughe. Nelle prossime ore i controlli potrebbero estendersi anche alle spiagge.
Il tutto in concomitanza con uno dei week end maggiormente affollati dell'estate. Nel corso dell’operazione, sono stati individuati e posti sotto sequestro anche piccoli quantitativi di droga, come riporta La Repubblica.
Proprio nei giorni scorsi il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino, aveva scritto al prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone, e al questore, Guido Marino, chiedendo di “valutare la possibilità di potenziare ogni forma di controllo ritenuta opportuna per assicurare – soprattutto nel mese di agosto, da sempre coincidente con il picco di presenze sull’isola d’Ischia e nel comune – un efficace controllo del territorio, in particolare nelle ore notturne”.
All'operazione hanno preso parte una ventina di militari della compagnia di Ischia.
Redazione