Il consiglio federale ha deciso quali saranno i gironi del prossimo campionato di serie A che vedrà ai nastri di partenza anche la compagine sannita dell'Ottopagine Rugby Benevento. La formazione del presidente Rosario Palumbo è stata inserita nel gruppo 4 insieme a Gran Sasso, UR Capitolina, L’Aquila Rugby (retrocessa da Eccellenza), Primavera Rugby, Pesaro Rugby (neopromossa). Dunque un girone che almeno sulla carta dovrebbe essere molto equilibrato dove torneranno anche storiche sfide come quelle contro L'Aquila che potrebbe vedere in campo anche un doppio ex come Peppe Calicchio che ha militato in entrambe le formazioni ed è attualmente un componente dello staff tecnico di Alessandro Valente ma sembra voler ancora dare il proprio contributo anche in campo. Tornando a quel che sarà il prossimo campionato, si partirà il 2 ottobre e vedrà 24 squadre al via. La prima fase del campionato prevede la suddivisione delle ventiquattro squadre partecipanti in quattro Gironi da sei squadre ciascuno, con formula all’italiana con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuno dei gironi sottostanti.
Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno e qualificazione alla semifinali per la prima e la seconda classificata di ciascun girone secondo il seguente schema:
Pool Promozione 1: 1°, 2° e 3° classificata dei Gironi 1 e 4 della prima fase
Pool Promozione 2: 1°, 2° e 3° classificata dei Gironi 2 e 3 della prima fase
Le semifinali avranno luogo, con gare di andata e ritorno (6/7 e 13/14 maggio), secondo il seguente schema:
2° classificata Pool Promozione 2 v 1° classificata Pool Promozione 1
2° classificata Pool Promozione 1 v 1° classificata Pool Promozione 2
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella Finale-promozione del 20/21 maggio che conferirà alla vincente il titolo di Campione d’Italia di Serie A ed il diritto a partecipare al Campionato Italiano d’Eccellenza 2017/2018.
Le peggiori tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Retrocessione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, secondo il seguente schema:
Pool Retrocessione 1: 4°, 5° e 6° classificata dei Gironi 1 e 4 della prima fase
Pool Retrocessione 2: 4°, 5° e 6° classificata dei Gironi 2 e 3 della prima fase
Retrocederanno direttamente in Serie B le ultime due classificate di ciascun girone.Ottopagine Benevento, ecco il girone del torneo di serie A