Eboli

Si è conclusa la XX edizione del Concorso Internazionale di poesia, promosso dal Centro Studi Storici “Il Saggio” di Eboli (SA), un premio letterario tra i più importanti a livello internazionale. La sezione dedicata agli autori campani ha visto la premiazione dei vincitori, al termine di una cerimonia che si è svolta il 20 luglio 2016 nel chiostro di San Francesco in Eboli.

Tra i premiati di quest'anno ci sono alcuni detenuti della Casa di Reclusione di Sant'Angelo dei Lombardi (AV) che hanno partecipato al laboratorio testuale ideato e coordinato dalla prof.ssa Carmela Figundio, dal quale sono nate le poesie che hanno portato tutti e sette i partecipanti alla finale, conquistando importanti riconoscimenti e si tratta di: R. Goodman, A. Salvati, S. Romanino, C. Fortezza, V. Russo, D. Bentino, A. Dell'Annunziata.

L'iniziativa è stata sostenuta dal direttore della C.R. di Sant'Angelo dei Lombardi, Massimiliano Forgione e dal preside dell'IISS “Francesco de Sanctis”, prof. Giovanni Ferrante, proprio con l'intento di ampliare le attività dei detenuti, legandoli ad un percorso creativo. Al Concorso hanno aderito anche altre strutture penitenziarie, quali la C.R di Eboli (SA) e la C.C. di Airola (BN), oltre a 900 aspiranti poeti internazionali. Al ritiro dei premi, erano presenti, la docente dell'ITC “F. de Sanctis”, prof.ssa Carmela Figundio e, in rappresentanza del l'Amministrazione penitenziaria, il Capo Area Trattamentale della C.R. di Sant'Angelo dei Lombardi, dott. Enrico Farina che ha sottolineato l'importanza di tali iniziative culturali nel processo di integrazione e di recupero sociale dei detenuti.

Redazione Salerno