Grottaminarda

Trasportava olio extravergine d'oliva l’autotreno interessato da un pauroso incendio sull'Autostrada A 16 Napoli - Canosa, al Km. 101,300, in direzione Napoli, nel territorio del comune di Vallata, subito dopo l'uscita della galleria. Momenti di panico tra gli automobilisti in transito che hanno assistito in diretta al propagarsi delle fiamme. E’ successo intorno alle 13.00. Sul posto le squadre dei distaccamenti di Grottaminarda e Bisaccia. E proprio grazie al pronto intervento dei caschi rossi le fiamme sono state circoscritte alla sola motrice, salvando il prezioso carico. 

Un vero e proprio tour del force per i Vigili del Fuoco in irpinia, cominciato dalla serata di ieri, quando una squadra  della sede centrale di via Zigarelli, è dovuta intervenire a Lauro, in via Frate Agostino Da Casoria, per la caduta di alcuni pezzi di cornicione da una struttura in disuso. Il pronto intervento, ha permesso la rimozioni delle parti pericolanti eliminando il pericolo imminente. Per fortuna non si sono registrate persone coinvolte.

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Lioni, questa notte invece subito dopo l'una, è dovuta intervenire a Senerchia, in contrada Sorbo, per un grosso incendio di sterpaglie e macchia mediterranea. Ci sono volute più di due ore di intenso lavoro per domare le fiamme ed evitare che le stesse si propagassero verso le abitazioni.

La stessa squadra, una volta ultimato questo intervento si è portata a Sant'Andrea di Conza, dove in diversi punti del paese sono andati a fuoco sei cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani. Mentre si provvedeva allo spegnimento dei roghi, in via delle Maggiaiole, sempre a Sant'Andrea di Conza, si sviluppava un incendio all'interno di alcuni locali adibiti a deposito. Le fiamme sono state spente, tra non poche difficoltà. Struttura messa in sicurezza  e dichiarata inagibile per i danni subiti. Sull’accaduto sono in corso indagini da parte dei carabinieri.

Foto Vigili del Fuoco

Gianni Vigoroso