La trepidante attesa di una mail che non arriva. Il nervosismo. Poi, la gioia irrefrenabile: cara professoressa, lei passa di ruolo. Ecco dove dovrà insegnare a partire da settembre. Si festeggia. A.M., 43 anni di Torre del Greco, lo dice in famiglia, chiama gli amici. Non sta nella pelle. «Organizziamo una serata, stasera si fa baldoria». E si esce. Si beve. Si festeggia. Un drink tira l'altro per celebrare lo status di docente di ruolo.
Un sabato sera entusiasmante che la donna non dimenticherà mai. Anche perché rientrando a casa dopo i bagordi, brilla al volante della sua Peugeot 206, investirà due giovani a bordo di uno scooter. Non è una favola, ma roba davvero accaduta. A Torre del Greco, ieri notte. A farne le spese due ventenni, anch'essi alticci dopo una serata trascorsa in compagnia di amici in un locale della città del litorale stabiese.
Lo scontro è violentissimo ed avviene all'altezza di via De Gasperi. La Peugeot 206 guidata dall'insegnante travolge lo scooter facendo volare via i ragazzi che cadono rovinosamente sull'asfalto. Se la caveranno con ferite superficiali ed escoriazioni. Niente di grave, per fortuna. Per loro, ad ogni modo, si è reso necessario il trasporto al pronto soccorso. Sul posto arrivano gli agenti di polizia del commissariato di via Marconi, guidati dal primo dirigente Davide Della Cioppa. I poliziotti capiscono subito che i tre hanno bevuto e li sottopongono all'alcol test che risulta positivo per tutti. In particolare la professoressa mostra un tasso alcolemico del 2% che le vale la denuncia per guida in stato di ebbrezza. Per la neo-prof la sospensione della patente e il sequestro dell'auto: quanto basta per scolpire nella sua memoria il tanto atteso giorno dell'assunzione.