Lotta all’evasione fiscale, il Comune di Casamarciano aderisce al protocollo d’intesa siglato tra l’Anci Campania e l’Agenzia delle entrate. Con la delibera di giunta numero 82 l’Amministrazione Comunale, su proposta dell’assessore al Bilancio Francesco Buono, ha votato per l’adesione al documento che consente ai Comuni di mettere in campo ogni iniziativa per stanare i furbetti delle tasse.
Il Comune di Casamarciano è tra i primi nell’area nolana a far suo il protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di “promuovere una più efficace ed efficiente collaborazione tra l'Agenzia e le amministrazioni locali in materia di accertamento, supportare i Comuni nella predisposizione e nell'invio delle segnalazioni qualificate e attivare specifiche attività formative”. Grazie a questa stipula, anche un piccolo comune come Casamarciano, che non ha tutti i mezzi per reprimere l’evasione fiscale, può avere una azione più incisiva in questo delicato ambito.
«In un momento storico in cui le risorse scarseggiano ed i trasferimenti correnti diminuiscono di anno in anno - afferma l’assessore Buono - è doveroso per l'assessorato che rappresento, far sì che venga rispettato quanto più possibile il principio statuito dall'articolo 53 della Costituzione, anche in termini di accertamento e riscossione. Da qui la nostra adesione al protocollo d'intesa che vuole mettere la nostra macchina amministrativa a disposizione dell'Agenzia delle Entrate nelle attività accertative effettuate sul nostro territorio. Spero che anche altri Comuni possano seguire il nostro esempio».