Si è costituito formalmente a Monteverde il Comitato Civico Piazza Libertà. Ne fanno parte i membri promotori che hanno eletto il Direttivo Statutario composto di nove componenti, il cui Presidente e Vice Presidente sono rispettivamente Sindy Annucci e Romeo Tarcisio Palumbo.
Piazza Libertà nasce per dare continuità al percorso di impegno civico che alcuni giovani, in particolare, hanno recentemente avviato per aprire un nuovo spazio di confronto e di dialogo con i cittadini.
Un soggetto sociale aperto e propositivo, dunque, che intende far emergere le problematiche che interessano la vita quotidiana dei Monteverdesi, proponendo e ricercando soluzioni e azioni mirate al miglioramento della vita pubblica.
Scuola – viabilità – relazioni sociali – sport – interessi culturali – tutela ambientale – presidio del territorio – sviluppo e lavoro – turismo e agricoltura – servizi sanitari – assistenza anziani – pubblica informazione sono solo alcuni dei temi che il neo costituito comitato si prefigge di affrontare in rappresentanza delle istanze dei cittadini e nel rapporto con l’amministrazione comunale.
"Riteniamo che Monteverde necessiti di una nuova voce che metta in risalto il valore dei contenuti e non della forma, fin troppo spesso usata in modo strumentale e pretestuoso per evitare i necessari approfondimenti su tematiche delicate e complesse che coinvolgono la vita della comunità.
Piazza Libertà è un contesto aperto a tutti coloro che vorranno sostenerlo con la propria diretta presenza ed il proprio contributo di idee e proposte.
Il comitato Piazza Libertà si è dotato di un proprio statuto che regola la partecipazione e l’adesione dei singoli in un contesto di comune convivenza, ma che rende anche prerogativa propria il contatto e le relazioni con il territorio esterno ed i soggetti analoghi che vi operano, a partire dalle esperienze di altri comitati costituiti, con i quali valutare eventuali collaborazioni.
Redazione Av