Agropoli

Il Cilento da sempre è vittima dei cattivi collegamenti che impediscono ai tanti turisti di raggiungere in modo semplice questi bellissimi luoghi.Anche quest'anno però nel periodo estivo si cerca di porre rimedio, è stato infatti presentato il nuovo piano estivo dei trasporti della provincia di Salerno che entrerà in vigore venerdì 22 luglio. E' previsto l'incremento delle corse degli autobus dalle maggiori stazioni ferroviarie cilentane alle località estive e l'attivazione di nuovi collegamenti dalle stazioni ferroviarie di Vallo Scalo, Pisciotta e Sapri.

Le linee principali saranno 3: la linea 1 che collegherà la stazione di Vallo Scalo con Pioppi e Acciaroli; la linea 2 che collegherà Sapri con Villammare, Capitello, Policastro Bussentino e Scario; la linea 3 che collegherà lo scalo ferroviario di Pisciotta con Palinuro e Marina di Camerota. Per la linea 1 e la linea 2 è previsto il trasporto gratuito dei passeggeri muniti di biglietto Trenitalia (regionali, Intercity e Cilento Blue), mentre per la linea 3 i viaggiatori dovranno munirsi di biglietto secondo la tariffa vigente, fatta eccezione per i passeggeri già muniti di biglietto dei treni Intercity e Cilento Blue. Sarà possibile consultare gli orari dei collegamenti a breve proprio dai sistemi informativi di Trenitalia e sui siti dei comuni interessati.

Potenziato anche il sistema di collegamenti via mare, da venerdì sarà attivato infatti il collegamento diretto del metrò del mare da Agropoli a Capri, operativo dal lunedì al venerdì fino alla fine di agosto, ed inserito nell'abito della Linea 3/B Sapri-Capri-Napoli.

Redazione Salerno