Montesarchio

Questa mattina le Fiamme Gialle hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “2” di Montesarchio. Un’occasione per affrontare assieme a docenti e studenti il tema della “Legalità economica”.

L’incontro di questa mattina infatti era inserito nel programma della terza edizione del progetto “Educazione alla Legalità Economica” e dal relativo protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il progetto vede le scuole del territorio nazionale ospitare i militari della Guardia di Finanza al fine di promuovere una serie di attività a favore degli studenti sia della scuola primaria che della secondaria al fine di creare, nei ragazzi, la consapevolezza del valore del principio della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Il progetto che nasce come detto dalla collaborazione tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, prevede anche un concorso denominato “Insieme per la Legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dalle Fiamme Gialle, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

di Vincenzo De Rosa