Giornata importante quella di oggi per il nostro Paese. Il 17 marzo, infatti, si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Fu istituita nel 1911 in ricordo del cinquantesimo anniversario della promulgazione della legge 4671 con la quale Vittorio Emanuele II proclamò la nascita del Regno d’Italia.
Date e avvenimenti storici che devono essere impresse nella mente soprattutto dei più piccoli e degli studenti per ricordare e promuovere i valori della cittadinanza ma soprattutto per riaffermare l’identità del nostro Paese attraverso la memoria civica. E’ proprio per questo che l’Istituto Comprensivo Statale di Forino, con la collaborazione dei Comuni di Forino e Contrada, ha deciso di rendere così omaggio a tale solennità: a Contrada, in Via Roma, si partirà alle 9.15 con l’alza bandiera e l’Inno d’Italia a cura del gruppo degli alunni di tromba del Maestro Alfonso Nazzaro, si leggerà poi la Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 1861 e gli alunni saranno salutati sia dal Dirigente Scolastico Carmine Iannaccone che dal Sindaco di Contrada, la dottoressa Filomena Del Gaizo;
a Forino invece le celebrazioni avranno inizio alla Scuola dell’Infanzia “Rodari” alle 10:30 col taglio della torta tricolore, per poi spostarsi in Piazza Municipio un’ora dopo dove si ripeterà l’alza bandiera con l’esecuzione dell’Inno d’Italia, e dove, insieme al Dirigente Scolastico Iannaccone, saluterà gli alunni e tutti i presenti il Sindaco di Forino, l’avvocato Pasquale Nunziata. Come sempre l’Istituto Comprensivo di Forino non si fa trovare impreparato, con lo scopo di accrescere l’orgoglio nazionale in tutti i piccoli alunni, futuri cittadini di questa Nazione.