Pontecagnano Faiano

Seconda seduta di allenamento della stagione per Giuseppe Sannino alla guida della Salernitana. Sul rettangolo verde del “Mary Rosy”, il tecnico granata accompagnato dal suo staff tecnico con il vice allenatore Fiorin, oltre a Melino ed Angelicchio, ha lavorato soprattutto con il pallone. Esercizi specifici per affinare la tecnica, fondamentale per poter riuscire a mettere in pratica quello che è il disegno tattico del tecnico di Ottaviano. Movimenti specifici, circolazione di palla, e soprattutto intensità e ritmo. Sono questi i dogmi su cui si basa la filosofia di Sannino, e su cui poggiano le basi del nuovo progetto targato Salernitana. Per quel che riguarda l'aspetto tattico, come ha fatto intendere il tecnico alla presentazione, i numeri lasciano il tempo che trovano. Infatti, questo pomeriggio, si è passati dal classico 4-4-2, uno dei moduli prediletti, al 3-5-2, lo scorso anno cavallo di battaglia di Menichini.

Il tecnico partenopeo ha utilizzato tutti gli uomini a disposizione, senza snaturare i loro ruoli, con gli esterni che hanno agito sulle fasce e i centrocampisti centrali che si sono alternati nella zona mediana, formando coppie differenti quando sono stati schierati con il 4-4-2. Una volta passati con la difesa a tre, rispetto alla passata stagione, Sannino ha provato gli esterni molto alti, con Zito sulla sinistra, come aveva preannunciato lo stesso tecnico durante la presentazione ufficiale. A conclusione della seduta, il tecnico ha mischiato le carte facendo svolgere una partitella a tutto il gruppo, con l'esclusione di Michele Franco, che non si è neanche allenato dopo l'operazione a cui si è sottoposto giovedì presso la clinica Villa Maria di Rimini.

Il fluidificante mancino, operato dal Dott. Roberto Cozzolino ha effettuato la ricostruzione tendinea del III dito della mano destra. Franco, si allenerà regolarmente in ritiro, grazie all'ausilio di un tutore specifico, che eviterà qualsiasi tipo di problema alla mano operata, e consentirà di svolgere al giocatore tutte le attività. Assente anche il difensore centrale brasiliano, Alan Empereur che come riporta il sito ufficiale della Salernitana, è stato vittima di una sindrome influenzale e che quindi si aggregherà alla squadra nei prossimi giorni direttamente nel ritiro di Sarnano. Sannino ha fissato una nuova seduta domani mattina, a cui poi seguirà il pranzo e la partenza alla volta delle Marche.