Vitulano

Come tradizione vuole, il Simposio Internazionale di Scultura, quest’anno alla terza edizione, inizia con l’arrivo degli artisti e la successiva scelta del blocco di marmo grezzo da modellare.

Il tema scelto nell’attuale è “staticità e dinamicità”.Medesima location anche per il 2016, Piazza SS. Trinità, la cui centralità e bellezza detta le regole di questo rinnovato “rituale” che si arricchisce nel suo evolversi. Medesimi gli organizzatori, l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Raffaele Scarinzi e l’associazione Ambiente e Cultura Mediterranea nella persona del suo presidente Italo Abate, con il prezioso contributo di Mariano Goglia, scultore locale, veterano del mestiere e “ambasciatore” del marmo policromo di Vitulano nel mondo. Vitulano,il “paese” del marmo, diviene laboratorio a cielo aperto, per sei intensi giorni.

L’amministrazione comunale con l’istituzione del Museo del Marmo, persegue così l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuove nel contempo il turismo nell’intero comprensorio della Valle Vitulanese.

Redazione Bn