Si alza il sipario sul progetto editoriale-filmico “Francesco esempio di vita”, nato da un’idea di Giuseppe Falagario, noto regista che ha curato produzioni in Rai e ha lavorato con grandi gruppi editoriali. L’opera si concretizza nella realizzazione di alcuni volumi con in allegato i docu-film, intimamente suggestivi e coinvolgenti.
I testi, scritti con un linguaggio semplice, diretto ed efficace da Marina Villani, fermamente convinta che «a cambiare il corso della storia non sono anonime posizioni di comodo ma gesti coraggiosi, come quelli di San Francesco, che a volte ci espongono a giudizi, ma che sono rispettosi della nostra vera natura», sono stati editati dallo scrittore Giancarlo Perazzini, per il quale «se ogni tanto ci ricordassimo delle parole e dell’esempio di vita di San Francesco il mondo sarebbe meno ingiusto».
Falagario, affascinato e coinvolto dalla profonda spiritualità del convento di San Francesco a Folloni, dove già ad ottobre aveva realizzato un docu-film dal titolo Humilitate, ha voluto iniziare questo percorso dall’Irpinia: irpini sono i giovani attori di Vernice Fresca che lo hanno affiancato, come irpina è anche la casa editrice che il regista ha scelto: il Papavero, da sempre attenta al sociale. Per l’editore Donatella De Bartolomeis «pubblicare un’opera simile è un vero e proprio dovere verso la nostra società afflitta da una profonda afasia emotiva e da un alzheimer spirituale, come lo ha definito papa Francesco. D’altra parte tutto in questo progetto ha il sapore della semplicità tanto cara a Francesco. Il regista avrebbe potuto infatti scegliere per il suo cast nomi famosi o una casa editrice Nazionale, eppure ha scelto di affiancarsi a persone del posto animate da coraggio e professionalità».