Sant'Agata de Goti

 

"Il derby sul vaso di Assteas? Di sicuro, non ha coinvolto i rappresentanti istituzionali delle amministrazioni di Sant'Agata de' Goti e Montesarchio, che invece dimostrano piena sintonia sulla questione". Così il primo cittadino saticulano, Carmine Valentino, ai microfoni di Ottochannel. La questione riguarda ovviamente il Comune (e la struttura) chiamata ad ospitare il prezioso reperto dopo che farà ritorno dalla vetrina internazionale dell'Expo di Milano. La fascia tricolore va oltre il braccio di ferro e sottolinea come "la collaborazione con il Ministero, la Soprintendenza guidata da Adele Campanelli e la funzionaria Luigina Tomay sia pressoché totale. Sant'Agata - ha aggiunto Valentino - in due settimane di mostra ha sforato le 5mila presenze alla mostra. Molte delle quali illustri. Soprattutto, sono molto soddisfatto che a visitare l'esposizione di "Europa" siano stati tantissimi cittadini del nostro centro. Una cosa che mi riempie di orgoglio, perché così ognuno di noi potrà vedere da vicino le ricchezze interrate su una parte del nostro territorio. E che vanno sempre più valorizzate".   

Di sicuro, Assteas non è l'unica vetrina che vede protagonista la comunità saticulana. "Stiamo vivendo un momento importante per Sant'Agata e l'intero Sannio. Assteas è tornato qui in piena sintonia anche con il sindaco di Paestum. E' chiaro che ci aspettiamo un ritorno importante in termini turistici e non solo. L'obiettivo è accendere nelle coscienze e nel cuore di tanti l'attenzione verso un reperto archeologico di valenza mondiale". 

C'è spazio, ovviamente, anche per Siani nell'intervista concessa dal sindaco Valentino: "Da tempo stiamo programmando una serie di iniziative che vedono Sant'Agata location di importanti produzioni cinematografiche. Da ultimo, il lavoro del regista-attore partenopeo. Anche da questo settore ci aspettiamo un riscontro importante. Sant'Agata è un set a cielo aperto, opportunità che vogliamo assolutamente cogliere", ha concluso il sindaco caudino.

E a proposito di tv, è stato pubblicato il trailer della puntata di domani di Masterchef in onda su SkyUno a partire dalle 21 e 10. Nel quarto appuntamento del famosissimo talent-show dedicato alla cucina gli sfidanti parteciperanno ad una prova in esterna che vedrà come location proprio Sant’Agata de’ Goti.

“I nostri cuochi – si legge sul sito di Sky - dovranno cucinare sul set di Si accettano miracoli, il film di Alessandro Siani con Fabio De Luigi”.
E nel trailer scorrono le immagini di viale Vittorio Emanuele III, via Roma e piazza Umberto I.
La puntata registrata nel Sannio lo scorso 13 giugno andrà dunque in onda domani, come già anticipato da Ottopagine, e per Sant’Agata sarà l’ennesima e importantissima occasione di visibilità.

Clicca qui per vedere il trailer di Sky su Sant'Agata